Utente 211XXX
Ho un eczema cronico alle mani, che sto' curando con l'alitretinoina.indubbiamente le mie mani erano praticamente segnate da tagli che ora non ci sono piu'. ma noto un certa secchezza e rossore e rugosita' e sono costretto a tenere le mie mani sempre idratate con crema protettiva e ho notato che la pelle coinvolta dall'eczema e' molto piu' sensibile ...
Volevo sapere se era un effetto correlato all'assunzione del farmaco, e una volta finita la cura le mie mani potranno tornare quasi come prima?

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
gentile utente,

lei sta facendo una seria terapia che necessita di serie e dirette chiarificazioni da parte del dermatologo prescrittore: il retinoide sistemico che assume può dare quelle fenomenologie, ma di certo le sue mani non erano precedentemente perfette, per arrivare a questa terapia.

programmi per il suo bene un controllo breve con il suo dermatologo e faccia vedere i segni cutanei che sono insorti o al contrario stanno permanendo.

carissimi saluti
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#2] dopo  
Utente 211XXX

Gent Dott. Laino, grazie per la risposta. Ovviamente ho seguito il suo consiglio in efetti la settimana prossima ho un incontro con il dermatologo.
Ma le volevo chiedere se una volta finita la terapia con l'alitretinoina la pelle tornera' come prima .
Ora come ora sembra piu' sensibile e sottile...
saluti

[#3] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
la terapia è efficace, ma questo farmaco viene utilizzato da pochissimo in ambito dermatologico pertanto non ci sono per ora casi così numerosi da poter definire anche le eventuali riaccensioni post terapia in termini generali.

torni pure ad aggiornare il consulto se vorrà

salutui
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it