Eventuale fotosensibilità da prodotti ritardanti la ricrescita del pelo

Salve,ringrazio in anticipo i medici che eventualmente vorranno darmi una risposta.

Scrivo perchè soffro di irsutismo al viso ,ormai da oltre 10 anni.

Tratto i peli con la luce pulsata ma ,adesso che è estate, per cercare di stare qualche settimana in piu tranquilla ,vorrei provare un prodotto per ritardare la ricrescita dei peli che mi ha dato la mia estetista .

Generalmente sono contraria ad usare questi prodotti perchè noto che i peli dopo averne smesso l'uso crescono piu ispidi ,ma dato che vorrei abbronzarmi un po' in estate, non potro' rifare la luce pulsata prima della fine di settembre ,quindi vorrei farne uso per ritardare un po' la riscrescita.

Vorrei cortesemente sapere se questi prodotti possono creare con il sole fenomeni di fotosensibilità. Precisamente si tratta di prodotti con papaina, oli di lavanda,salvia ,rosmarino,camomilla e glicole propilenico.

Aggiungo che andrei ad applicarli la sera per risciacquarli il mattino successivo prima di espormi al sole. Comunque uso sempre lo schermo ad alta protezione 50 + , ed evito di espormi al sole tra le 13 e 16.

Vorrei sapere che rischi corro nonostante queste precauzioni ,c'è comunque il rischio che possano portarmi delle macchie con l'esposizione al sole?

Inoltre vorrei sapere se tali prodotti vanno applicati immediatamente dopo il trattamento depilatorio con luce pulsata o dopo qualche settimana ,quando cioè i peli bruciati cadono per lasciare spazio alla crescita dei nuovi peli.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
glissando sul fatto che l'applicazione di quei prodotti non ha alcuna azione ritardante la crescita del pelo, non avendo azioni significative sul follicolo, sconsiglio l'applicazione di tali sostanze in concomitanza alla esposizione solare, ondenon incorrere in comunque possibili fenomeni di reazioni fotomediate .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,lo terro' presente.

A questo punto vorrei chiederle delle info su una crema all'eflornitina ( per motivi di pubblicità ometto il nome ma immagino che abbia capito ) .Onestamente il mio endocrinologo me la consiglia da diverso tempo ormai ,ma pur avendone acquistato una unità ,non ne ho mai fatto uso.

Voglio dire ,mi preoccupa il fatto che vada messa vita natural durante , e non per un periodo di tempo limitato.

Purtroppo ,in oltre 10 anni di irsutistmo al viso mio malgrado mi sono fatta una cultura,so benissimo che i laser non sono mai definitivi (ho provato il diodo ,la luce pulsata e l'alessandrite ) cosi come non lo è l'elettrocoagualazione. Avevo 17 anni quando mi sorsero i peli al viso e adesso ne ho quasi 29 e la situazione è praticamente rimasta immutata (pur avendo sistemato il quadro ormonale ed ovarico ormai da anni).

Voglio dire , è pure vero che alcuni effetti collaterali di questa crema all'eflornitina sono dati come rari ,ad es. l'alopecia , ma mi chiedo : per quanto tempo è stato testato questo prodotto? Certo non per anni o decenni ma immagino che i test di laboratorio siano durati 12-18 mesi o poco piu ,come mediamente succede per qualsiasi farmaco da brevettare.

Esistono dati clinici sulla sicurezza per un periodo di 10-20-30 anni?

Ho 28 anni e ,se tanto mi da tanto ,dovrei farne uso diciamo per altri 30 almeno ,chi mi assicura che non possa portarmi alopecia ,usata regolarmente due volte al giorno per 30 anni?

Oltretutto andrei a trattare una zona discretamente estesa che è quella del platisma.

Onestamente ,se per qualsiasi motivo (una irritazione,un'eventuale gravidanza o altro ),dovessi interrompere dopo qualche anno il trattamento , credo che la ricomparsa dei peli sarebbe un trauma forse maggiore di quello della comparsa iniziale ormai ,a distanza di oltre 10 anni ,parzialmente metabolizzato.

Si hanno notizie in merito agli eventuali effetti collaterali a lungo termine? Qualora il prodotto venisse sospeso , si avrebbe un peggioramento della peluria rispetto all'inizio , oppure i peli tornerebbero come prima senza aumentare?

Ancora infinitamente grazie.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si tratta di un prodotto regolarmente immesso sul commercio dopo anni di sperimentazioni, e con un buon profilo di sicurezza.Veda anche:
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/13177-vaniqa.html
[#4]
dopo
Utente
Dalla pagina che Lei mi ha linkato emerge pero' che tale crema vada usata 2 volte al giorno per 24 settimane ( lo scrive un suo collega) ; che io sappia l'eflornitina è una sorta di enzima che inibisce la ricrescita pilifera e in quanto tale, va applicato con continuità e regolarità senza limiti di tempo, praticamente l'effetto dura finchè la si applica, dopo di che si ha una sorta di rebound.
E' corretto?

Inoltre come scrive il suo collega il rischio di effetti collaterali è proporzionale alla quantità di assorbimento del farmaco , Lei ritiene che applicandola nella zona del platisma (bilateralmente ),o per meglio dire nella zona del platisma va dalla mandibola fino alla base del collo (spero di essere stata chiara ma non saprei come altro indicare la zona in cui ho un'eccesso di peluria), ci possa essere un'assorbimento rilevante?

Grazie ancora per la disponibilità dimostrata
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Stia tranquilla, l'assorbimento non sarà assolutamente rilevante.
Inoltre non vi è effetto rebound, ma solo un lento ripristino della normale attività del ciclo pilare.
Certamente la terapia è sintomatica e non può risolvere definitivamente il problema , quindi è da inquadrare nell'ottica di una strategia integrata.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottor Griselli per la tempestività e la chiarezza delle sue risposte.