Melanoma

Salve volevo sapere se un melonama può manifestarsi con dolori muscolari, prurito e bruciare alle gambe, inoltre versoo marzo aprile mi compare sempre una macchia nera sotto il naso che aumenta quando vado al mare. Se uno non si accorge di avere una melanoma, quali sono i sintomi, come si muore di melanoma? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti della cute e delle mucose, da quelli che costituiscono i nevi o, molto più raramente, dai melanociti posti in sedi non cutanee (occhio, meningi, orecchio interno, etc...). Si sviluppa in tempi successivi attraverso vari stadi di progressione ed ha maggiore prevalenza fra i soggetti di età compresa tra i 30 e i 60 anni con pelle chiara.
Ė buona norma che un soggetto si sottoponga ad un controllo dei propri nevi una volta all'anno e comunque appena vede cambiamenti in nevi già esistenti ( colore, forma, dimensione, ulcerazioni, prurito) oppure la comparsa di nuovi nevi.
I sintomi da lei riportati sono del tutto aspecifici, probabilmente la macchia che lei riferisce sul viso é una ipermelanosi acquisita ( cloasma) patologia molto frequente nel sesso femminile e del tutto benigna. Per questo le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo di sua fiducia per fugare qualsiasi dubbio e risolvere il problema cutaneo al viso.

Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti la saluto cordialmente.

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
Approfitto della sua disponibilità per chiederle un'ulteriore cosa io ho un neo sulla spalla destra, mi sembra normale, devo dire però che non l'ho mai fatto controllare, ha un pelo dentro è pericoloso, ce l'ho da anni, poi volevo chiederle ma possono comparire anche macchie tipo lividi su altre parti del corpo? Mi scusi davvero e grazie.
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Capirà che non é possibile fare una diagnosi senza una visita diretta, il fatto che il suo nevo sia presente da molti anni e sempre della stessa morfologia ( forma, colore, dimensioni etc.) é un dato tranquillizzante, il pelo all'interno non deve allarmarla, ma un esame in epiluminescenza dei nevi sarebbe comunque opportuno.
Le ipermelanosi, cioé le macchie cutanee, che mi sembra aver capito lei abbia, compaiono maggiormente al volto, ma a volte si possono avere anche in altre sedi, anche per questo si rende nuovamente necessaria una visita diretta per una corretta diagnosi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie.