Secchezza plantare e piaghe

salve!
ho 31 anni e da qualche anno trovo che i piedi in estate (con le scarpe aperte ed il mare) si secchino troppo.
In effetti noto che sotto la pianta (il cuscinetto più grande, ma anche quello più piccolo) la pelle tende a lacerarsi in senso diagonale (cerco di spiegarmi bene) come se venissero tagliati i vari strati di pelle, fino a poi raggiungere livelli anche profondi.
Il problema principale è però il tallone: tende a screpolarsi assai e a fare (anche subito dopo aver messo le scarpe aperte) come delle piaghe. Se non metto una crema la sera (non so se posso dire il nome, ma è una delle migliori, è francese) vedo che la piaga fa male e diventa assai profonda.
Il problema è che vorrei sapere se è solo una questione di crema e di esfoliazione (lima) oppure non so.......
anche perchè di giorno non posso mettere creme, altrimenti scivolo! però il piede mi si è assai rovinato soprattutto sulla spiaggia, anche se uso le scarpe (e mi piace andare a piedi nudi!)
Che ne dite?
Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
no, bisogna fare una diangosi:

dalla psoriasi al pompholix alla dermatite allergica da contatto tutto è possibile.

La visita dermatologica indispensabile!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille , provvederemo! :)
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti a voi