Alopecia barba

Gentili dottori,

da qualche giorno ho notato una piccola parte del collo (circa 2x2 cm rotondeggiante e regolare) dove non nascono piu’ i peli.

Si vede il bulbo pilifero ma non ci sono peli.
La parte non e’ infiammata,e non ho nessun fastidio.
Ho l’impressione che nella zona confinante con la parte sana i peli siano un po’ piu’ fini.

Il medico di base mi ha indicato una crema a base di antimicotico e cortisonico da applicare per una settimana. Qualora il problema dovesse persistere di andare a visita specialistica.

Vi chiedo: l’approccio tferapeutico vi sembra corretto? O e’ meglio recarsi “di corsa” da un dermatologo prima di questa cura?

Vista l’avvicinarsi del periodo di ferie,se dovessi seguire la cura del medico di base,e non ottenere risultati posso rimandare tutto a settembre?

Grazie molte e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.pz
nonostante la difficile lettura della Mail , sembrerebbe farsi avanti l'ipotesi di una alopecia areata della barba, affezione di solito benigna ed autorisolutiva , che può essere trattata efficacemente dal dermatologo previa visita ed esame obiettivo. Nel caso , comunque NON è un fungo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)