Discromie glande

Gentili dottori
Richiedo il vostro consulto per fare chiarezza su un punto che non ho chiaro. da settembre dell'anno scorso per vari motivi ho dovuto ripetere cicli di cortisone ed antibiotici,e questo ha dato luogo a numerose candide genitali curate in prima battuta con travocort e quindi successivamente con diflucan. Ora ho terminato da un mese l'ultima cura prescrittami dal venereologo di 4 mesi di diflucan 150 con uan pastiglia al mese,e mi ritrovo con la pelle del glande non secca quanto magari a volte asciutta,non più del colorito rosa a cui ero abituato ma piuttosto un pò più pallida. Inoltre una cosa che ho notato è che il prepuzio a volte(succede soprattutto al mattino o dopo lo sport) scende senza problema sul glande,sembrando tuttavia leggermente appiccicato. Quello che io vi chiedo è,c'è la possibilità che le discromie sul glande siano provocate dai frequenti episodi di candida che mi hanno afflitto nell'ultimo anno?premetto che parlando con due dermatologi e un urologo è stato escluso il lichen. Vi sono visite oltre che la visione ad occhio del dottore per confermare la diagnosi di semplici discromie?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
certamente è essenziale effettuare un esame obiettivo, magari coadiuvato dall'uso del videodermatoscopio.
Questo di regola orienta decisamente la diagnosi, che si potrà anche giovare di ulteriore diagnostica, ma ad un livello successivo, se il caso.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Dopo l'estate sicuramente farò visita ad un centro dermatologico per una diagnosi definitiva. Le chiedo solo un ultima cosa che chiaramente so non essere vincolante e che mi serve solo per aspettare tranquillo il passare dell'estate. Dopo le mie balanopostiti da candida,ora guarite, il glande potrebbe essere rimasto bianco per l'azione della candida quando era presente oppure generalmente dopo aver debellato il fungo si dovrebbe avere guarigione sempre completa?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Potrebbero essere discromie post lesionali transitorie , come primo orientamento , ma va valutato.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Perfetto!dopo agosto allora programmerò sicuramente una visita dal dermatologo per identificare la diagnosi. La ringrazio per la sua disponibilità,buone vacanze.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore,
Le riscrivo per chiederle un'informazione. Dopo tutte le vicissitudini,ho curato una candida che si trascinava avanti in maniera quasi asintomatica e successivamente curato un uretrite,con cura che terminerò a breve. Ora le chiedo una cosa:sebbene dall'inizio dei miei problemi sia passato un annetto,ce la possibilità che risolvendoli la situazione non si sia evoluta in lichen nonostante il glande presenti zone che a volte appaiono pallide?
La ringrazio per la sua risposta.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il lichen sclerosus ( veda se vorra questa news e gli approfondimenti in calce alla stessa: https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1577-5-motivi-per-evitare-una-circoncisione-in-caso-di-lichen-sclerosus.html ) e' una malattia che deve essere diagnosticata ed esclusa con efficacia e dal dermovenereologo così come le ha anticipato il collega.

Saluti a lei.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
quello che intendevo con la domanda e forse mi sono espresso male: una balanopostite dopo un lungo periodo evolve per forza in lichen oppure può anche non succedere?questo era il mio dubbio.
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non sono malattie connesse in alcun modo.

Saluti a lei