Herpes contagio

Gentili dottori,
è già da 5-6 giorni che ho in herpes sulle labbra, ho letto Su molti siti che l'herpes labiale può contagiare qualcuno con il quale viene a contatto e può adirittura causare l'herpes ai genitali. La domanda che volevo porre è la seguente:dato che spesso mi metto le mani in bocca perché ho il brutto vizio di mangiarmi le unghie delle mani è possibile che toccando altre parti del mio corpo io le infetti?la mia paura più grande è che dopo essermi toccata l'herpes vada ad esempio in bagno e toccandomi mi infetti le parti intime..è possibile che toccando il mio herpes o attraverso la saliva mi possa venire l'herpes ai genitali?...grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
no, l'herpes non si contagia con questa modalità di veicolo trasmissivo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà è successo un episodio che mi ha fatto preoccupare..stavo facendo l'amore con il mio ragazzo,lui si è inumidito il dito piu volte con la mia saliva e mi ha toccato più volte le parti intime,sul momento io non ho pensato che avevo l'herpes,dopo mi sono lavata più volte ma la mia paura è che mi venga l'herpes sui genitali.
È una cosa possibile?
La ringrazio per la sua risposta
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
beh, come modalità è un poco inverosimile ma non impossibile se esistono cellule di disepitelizzazione mucosali (balloniformi) nella saliva.

Insomma siamo solo in ambito teorico!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua risposta. Quindi posso stare tranquilla?
Nel caso in cui mi fossi auto infettata con la mia saliva quanti giorni dovrebbero passare prima che si manifesti sui genitali?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
l'incubazione del HG è piuttosto breve quindi se entro un mese non vede nulla di strano, tranquillità dal 99 al 100% ed in caso di qualsiasi dubbio, subito dal dermo-venereologo!

saluti