Dermatite seborroica e alopecia androgenetica

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e circa un anno e mezzo fa il mio dermatologo mi diagnosticò un alopecia androgenetica. La cura fu minoxidil 5% e l'integratore triconicon con due shampoo, deltacrin e stiproxal per la forfora. Dopo un anno e mezzo continuo ad usare il minoxidil ma ho cambiato nel tempo integratore passando a viscaplus e come shampo sebiprox. Il problema è che ho scoperto da due mesi di avere anche la dermatite seborroica. Nel contempo i capelli nella zona frontale e temporale sono diminuiti molto. Un dermatologo dell'IDI, poco tempo fa, mi ha consigliato di sospendere per 10giorni il minoxidil e intraprendere una terapia per la dermatite con 2 volte a settimana l'applicazione di un unguento(acido salicilico e retinoico) seguito dopo ore da shampoo triatop e successiva applicazione di elocon(mometasone furoato). Ma quando ho ripreso il minoxidil sono ricomparse le squame della dermatite. Inoltre sto prendendo cistidil come unico integratore. Devo continuare a mettere il minoxidil sullo scalpo? Esso può peggiorare la dermatite? Che tipo di visita mi consigliate e quali integratori e shampoo dovrei prendere? Inoltre, so che esiste un farmaco per via orale per l'alopecia, fa al caso mio? Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

molte domande (la maggior parte delle quali avrebbe dovuto trovare risposta dal dermatologo che l'ha visitata) una sola risposta:

riprodurre una nuova visita demratologica al fine di inquadrare con la visita e gli esami specifici questa sua condizione:

Se avrà qualche minuto di tempo, potrà leggere una intervista ffettuata al sottoscritto su questo Forum e pubblicata in alcuni aspetti peculiari anche dal quotidiano LEGGO, sul tema della Calvizie:

http://www.leggo.it/20071128/pdf/LEGGO_ROMA_7.pdf

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

carissimi saluti
Dott. LAINO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. La questione principale è la seguente: ho paura che il minoxidil aumenti la dermatite e non so se è meglio sospenderne ancora l'uso per curare meglio la dermatite oppure continuare a prenderlo magari con il supporto di altri farmaci orali. Mi chiedo questo perchè tutti i dottori mi hanno sempre detto di non sospendere mai il minoxidil ma allo stesso tempo sulla confezione c'è scritto di non usarlo se il capo è infetto. Quindi come gestire al meglio le due cose? Alopecia e/o dermatite?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Esistono degli accorgimenti terapeutici per modificare l'azione del minoxidil sul cuoio capelluto iperreattivo: per questo motivo l'invito è quello di rivolgersi all'esperto dermatologo.

cari saluti
Dott. LAINO, ROMA

[#4]
dopo
Utente
Seguirò sicuramente il suo consiglio.
Potrebbe parlarmi di questi accorgimenti terapeutici? Ne avrei proprio bisogno.Non credo che tutti li conoscano. GRAZIE
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La presunzione di conoscenza è una condizione che noi Medici dobbiamo attuare sempre per tutti i nostri Colleghi, quindi va da sè che il consiglio di rivolgersi all'esperto Dermatologo fugherà ogni dubbio in merito, anche e soprattutto in virtù dell'impossibilità di trarre deduzioni terapeutiche dalla sede internet.

carissimi saluti
Dott. LAINO, ROMA