Desquamazione mucosa vaginale

Salve!
Ho una vestibolodinia che sto curando con gel alle aliamidi e tens. Ho avuto per circa una settimana, febbre non alta(massimo 37,8), gola rossa, raffreddore, insomma una tipica sindrome parainfluenzale e ho preso per 3 giorni lo zerinol.Ieri, facendo gli esercizi di stretching sui muscoli perivaginali con olio di iperico (che eseguo ormai da 2 mesi)mi sono accorta che la mucosa vaginale è ruvida e mi sono ritrovata tra le dita pezzi bianchi di mucosa.Ho ovviamente un forte prurito. Ho provato questa notte a mettere degli ovuli di calendula ma non ho avuto grandi benefici. Mi lavo con dei detergenti specifici per la vestibolodinia, quindi non uso detergenti aggressivo. Non ho mai sofferto di infezioni vaginali o di candida.A cosa è dovuto?Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quello che a lei comprensibilmente può sembrare unico ed eccezionale, per il venereologo, rappresenta una condizione molto diffusa, anche se non si sa perchè, poco ben inquadrata dal punto di vista nosologico:

potrebbe difatti trattarsi in via non vincolante nè diagnostica vista la sede telematica, di una vulvo-vaginite batterico-micotica, la quale necessita della visita venereologica e di esami specifici per essere ben inquadrata.

si affidi pertanto a questa sede presso il venereologo (o la venereologa se le fa più piacere, spesso difatti faccio seguire le mie pazienti donne da una figura specialistica femminile a loro più affine e vicina, specie in momenti così destabilizzanti) per chiarire questo suo problema.

carissimi saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
Una visita presso uun Dermatologo che è anche Venereologo,dirimerà tutti i suoi dubbi con la prescrizione di esami specifici come possono essere i tamponi per colturale, per cominciare ad escludere una causa batterico e/o micotica in primis.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Potrebbe essere un'infezione anche se non ho assolutamente nessuna perdita????Per tale motivo l'avevo esclusa...comunque farò un tampone domani per togliermi il dubbio.
Grazie
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non tutte le infezioni vaginali sono produttive: il caso delle vulvo vaginiti batteriche è uno di questi.

cari saluti
DOtt. LAINO, ROMA