Problema crescita capelli

Gentili dottori, ho quasi 27 anni e vi scrivo in merito ad un problema che ho con i capelli da poco più di 3 mesi. Dunque inizio col dirvi che fino ad aprile i miei capelli da quando li tagliavo crescevano subito e di molto già dopo un mese rendendo la capigliatura molto folta. Da aprile che ho tagliato i capelli già dal mese dopo ho iniziato a notare che non erano cresciuti affatto nel vero senso della parola e in più ho notato che nemmeno utilizzando una prodotto volumizzante riuscivano a gonfiarsi e a mantenere la cosiddetta piega. Ebbene io uso questo prodotto perchè intendo anche precisare che ho sempre avuto dei capelli fini e abbastanza folti tendenti ad appiattirsi anche dopo appena lavati. Riprendendo il discorso ho notato poi che il ciuffo si spaccava sempre così ispezionando ho notato un diradamento solo sulla tempia sinistra che fino ad un mese prima non avevo assolutamente! Col passare del tempo ho notato che non continuavano a crescere e li vedevo sempre più assottigliati. Così preoccupato mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha visitato dicendomi di non avere nessuna anomalia, che i capelli ci sono ma evidentemente sono indeboliti e che la stempiatura è fisiologica anche se mi sembra strano che nel giro di un mese sia avvenuta questa stempiatura. Mi ha prescritto una lozione, shampoo e integratori della linea Anatrofine. Ora sto seguendo la cura sperando di notare risultati dal mese prossimo e di notare finalmente la ricrescita che ho sempre avuto. Vorrei portare alla vostra attenzione che da aprile ad oggi i capelli mi sono cresciuti max di 1,5cm. Vorrei chiedervi dunque se questa cura prescritta può risolvere il mio problema o se devo fare un esame più approfondito. Ah...dimenticavo di dirvi che precisamente da maggio ho iniziato a soffrire di un lieve disturbo depressivo e che inizialmente questo problema dei capelli mi ha fatto pensare che fosse dovuto a questo...Resto in attesa di un vostro riscontro...Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

Il dermatologo le ha comunicato che non ha nulla di patologico, quindi non capisco cosa debba migliorare. Anche nei capelli la vita dermatologica serve ad una diagnosi: solo se si e' di fronte ad una patologia si può curarla, altrimenti si rischia solo una gran confusione!

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile utente, come già evidenziato dalla collega, non si preoccupi più di tanto perchè con l'avanzare degli anni potrebbe esserci una fisiologica "stempiatura" (recessione della linea fronto-temporale) che potrebbe essere influenzata dalla storia familiare, dal livello degli androgeni("ormoni maschili"), dall'avanzare stesso dell'età.
Se tuttavia la densità dei capelli appare normale all'osservazione clinica(come riscontrato dal collega dermatologo cha l'ha visitata)non si sottoponga ad ulteriori stress di autoesami ripetuti e frequenti che potrebbero solo accentuare quella "normale" caduta ma si affidi allo specialista esprimendogli i propri dubbi per ottenere risposte adeguate

Dr. Angelo Salvatore Ferrari

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per la vostra attenzione. Diciamo che dal punto di vista della stempiatura mi sono messo l'anima in pace...purtroppo sono cose che capitano con l'avanzare dell'età. Quello che mi chiedo e che mi lascia pensieroso è il fatto che i capelli non crescano più come prima. Cioè non ho capito se è una cosa normalissima oppure se è soltanto un periodo dopodichè la ricrescita torna alla normalità.
[#4]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
gentile paziente, continui la cura prescrittale dal suo dermatologo, poichè è possibile che in alcuni periodi della vita (per motivi quali eccessivo stress psico-fisico, alterazioni metaboliche e/o dietetiche, modificazioni ormonali),la crescita ed il trofismo dei capelli siano effettivamente alterati. A questo proposito le potrei consigliare di verificare tramite esami ematochimici eventuali carenze di ferro.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Perché invece non fa valutare nuovamente la situazio ne dal dermatologo? I farmaci ad oggi sono molto efficaci e potrebbero riservare se impiegati nel suo caso anche risultati insperati.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La sua osservazione credo sia più che plausibile Dr.ssa Suetti. Credo proprio di rivolgermi da un dermatologo che sia anche tricologo. Anche perchè dalle tante informazioni che ho raccolto un pò ovunque, questo genere di lozioni non hanno alcun effetto. Potreste consigliarmi un bravo dermatologo esperto in tricologia in zona milano-piacenza per favore?