Balanite xerotica obliterante

Egregio dottore sono un uomo di 42 anni e mi è stato diagnosticato una balanite xerotica obliterante.L'anno scorso io stesso chiesi un consulto a proposito di questa patologia e spero che anche oggi sia possibile un consulto.Il Dermatologo che mi visitò mi diede come cura clobesol pomata e una crema a base di vitamine E .Dopo 3 settimane di applicazione del clobesol e alte 3 o 4 settimane a giorni alterni nell'utilizzo del clobesol la patologia si è risolta nella maniera assoluta.Tuttavia dopo nove mesi dalla totale assenza della patologia mi sono comparsa delle chiazze bianche sul glande.Ora io non lo so se ciò è dovuto alla balanite o qualcosa altro.Nel ringraziarla vivamente per un eventuale risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
è essenziale che lei ritorni dallo specialista che l'ha visitata la prima volta. Prima di tutto perché ricorderà il caso, e quindi sarà in grado di fare un confronto evolutivo, e secondariamente perché solo il rapporto continuativo e prolungato con il professionista garantisce una corretta gestione di alcune condizioni che possono avere la tendenza a cronicizzare od a ripetersi. Non riusciamo ad aiutarla a distanza senza aver visionato direttamente le lesioni ma saremo disponili ad ogni precisazione ulteriore una volta fatta la visita dermatologica. Corredata da diagnosi, ovviamente.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

Questa terminologia "balanitis xerotica obliterans" assai vetusta non e' più in uso:

La patologia in oggetto si chiama "lichen sclerosus" ed e' una affezione dermatologica di tipo cronico autoimmunitario a carico del tegumento cutaneo ed in percentuale quasi esclusiva (ma non totale) a carico dei genitali maschili e femminili; il lichen sclerosus causa una sclerosi cicatriziale dei tessuti aggrediti dalla malattia e puo creare importanti stati di invalidita locale, oltre al rischio -sebbene confinato al di sotto dei due punti decimali e nelle forme gravi e non curate- alla trasformazione neoplastica. Il lichen sclerosus puo e deve quindi essere curata con efficacia.

Sono certa che in medicitalia.it troverà moltissimi consulti in merito a questa situazione, pertanto la invito a consultare le nostre aree ed il nostro motore diricerca interno.

a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Oppure il dermatologo potrebbe aver utilizzato questa dicitura semplicemente come elemento descrittivo: non raramente ciò viene fatto in assenza di una diagnosi clinica limpida.
In occasione della visita, come suggerisce la dottoressa, si faccia rilasciare una diagnosi chiara ed eventualmente ponga lei stesso il quesito allo specialista, se cioè con la sua diagnosi intendeva proprio il lichen.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Seguirò attentamente i vostri consigli,mille grazie.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Veda se vorrà una personale intervista sul lichen sclerosus per ave qualche orientamento in più

http://www.latuapelle.org/interviste-tv

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
dopo
Utente
In attesa della visita dermatologica le pongo i miei più sentiti ringraziamenti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
grazie da parte mia.
[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore ho effettuato la visita dal dermatologo ma quello che mi ha visitato la prima volta non c'era(trattasi di una visita ambulatoriale in struttura pubblica) e il nuovo dottore che mi ha visitato ha formulato la seguente diagnosi: Lichen Planus ,inoltre mi ha visto anche la cavità orale alla ricerca di eventuali manifestazioni patologiche della malattia ,come cura mi ha dato una pomata cortisonica da mettere per 10 giorni ,Flixoderm se non ricordo male ,poi mi ha prescritto un detergente Biophase per 2 mesi e una crema con vitamina E ed ad azioni immunomodulatrice per 2 mesi ).Le chiedo egregio dottore se il LIchen Planus è una nuova modalità di indicare la Balanite xerotica obliterante oppure trattasi di una patologia completamente differente.Le porgo i miei più affettuosi saluti e la ringrazio molto per un eventuale risposta.
[#9]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Come le aveva già risposto la dott.ssa Suetti, il termine "balanitis xerotica obliterans" è piuttosto obsoleto e, tra l'altro, del tutto descrittivo. Il termine lichen planus identifica una vera e propria entità patologica. Nelle sue varianti più gravi potrebbe determinare delle atrofie o, comunque, presentare una progressione. Anche in questo caso il Dott. Laino le ha indicato una pagina dove approfondire l'argomento.
Il consiglio è quello di seguire un dermatologo per un certo periodo di tempo per verificare la risposta al trattamento e definire bene la diagnosi, se si tratti cioè di una forma non destinata all'evoluzione o di un vero e proprio lichen sclerosus.
Di più - dalla sede telematica - è davvero difficile fare.
Cordialissimi saluti
[#10]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Si concordo con il collega Brunelli: il lichen planus e' un'altra patologia rispetto al lichen sclerosus (ed alla sua vecchia accezione balanitis xerotica obliterans).

Si tenga a stretto contatto con il Dermovenereologo e stia sereno.

Saluti cari
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese attenzione