Unghia dell'alluce caduta

Salve,
questa mattina sono inciampata su un gradino e, non so esattamente come, l'unghia dell'alluce sinistro si è quasi totalmente staccata.
L'unghia risulta solo appoggiata alla carne dell'alluce e trattenuta solo da un lembo di pelle a sinistra. Non sanguina molto e non fa assolutamente male. (Aggiungo anche che si è strappata tutta la cuticola... ho come sfregato violentemente la fine dell'unghia contro il gradino ed ha fatto "effetto leva", staccando tutta l'unghia e strappando la cuticola).
Ho lavato bene il piede con acqua e sapone, l'ho sciacquato bene ed immerso in soluzione fisiologica e poi ho disinfettato con acqua ossigenata e fasciato il tutto.
Non so se provare a tirare delicatamente l'unghia per vedere se si stacca, aspettare che si stacchi da sola, se lasciare il dito scoperto oppure se lasciarlo sempre fasciato.
Ho il timore che possa ricrescere storta o incarnita... cercherò di usare le scarpe chiuse il meno possibile...
Che consigli mi potete dare? Lunedì andrò dal mio medico ma vorrei dei consigli per regolarmi fino ad allora.
C'è un tempo medio di ricrescita dell'unghia?

Grazie :-)
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le consiglio la visita dermatologica. Generalmente consiglio laddove possibile l'avulsione dell'intera lamina. Difficilmente sarà stata danneggiata la matrice per cui la lamina dovrebbe ricrescere come prima. Di solito sono necessari 6 mesi per una ricrescita completa.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia