Ricrescita capello...

Salve,

vorrei chiedervi dopo una caduta di capelli dovuta ad un lungo periodo di stress. dopo quanto tempo si dovrebbe si dovrebbbe ritornare alla normalità?

grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ha avuto una corretta diagnosi dermatologica? Se si quale?

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Piccola anamnesi:

- ottobre 2010 forte caduta capelli per 2 mesi

- per i 5 mesi succesivi bioscalin compresse, caduta interrotta (non so se grazie al bioscalin) ma capelli non più come prima

- maggio 2011 finalmente appuntamento con dermatologo/tricologo il quale mi chiede se in famiglia ci fossero casi di calvizia ecc.. faccio presente che nessuno ha una folta capigliatura ma hanno tutti i capelli "in testa" forse il nonno un pò stempiato, e dal video del cuoio capelluto mi fa notare alcuni capelli molto sottili rispetto ad altri, non mi viene detto nello specifico cosa ho, ma mi viene consigliato uno shampoo e una lozione (da applicare 2 volte alla settimaan) e controllo tra 6 mesi (dopo periodo castagne).

- ad oggi va meglio ma i capelli non sono più folti come prima e sinceramente è un fattore che giova molto sulla mia psiche.

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho posto la domanda senza dettagli
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Cosa ne dice dottor Laino?
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Grazie per le informazioni:

direi però che da qu ila diangosi non si può mai comporre e non capisco perchè non le sia stata posta:

ho appena scritto una news su ciò che significa "caduta di capelli"

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1489-sto-perdendo-i-capelli-cosa-significa-le-prime-10-cause-di-un-capello-che-cade.html

saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Condivido quanto detto dal collega.
Si deve arrivare prima ad una diagnosi (telogen effluvium,defluvium telogenico o altro) e poi dare una terapia , che nella fattispecie può differire parecchio)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
capisco, quindi non necessariamente trattasi di alopecia androgenetica?

dall'esame fatto al microscopio con il "tiraggio dei capelli" (circa 20 credo) è risultato che nella zona
- occipitale 96 anagen 4 telogen
- frontale 85 anagen 15 telogen
e alcuni capelli assottigliati

[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Un tricogramma un pò sui generis...
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Il medico mi ha visitato fatto qualche domanda, tirato i capelli, visto cuoio capelluto al monitor con microsopio...

E cos'altro bisognerebbe fare? Il problema principale e che nella zona centrale non ho più la consistenza e credo anche il numero di capelli che avevo sino ad un anno fà...

grazie ancora
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Quindi la diagnosi del dermatologo qual'e'?
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Non mi disse nello specifico cosa avessi o meglio cosa ho, la lozione è l'advantan e lo shampoo ketoil se può esservi utile...

Potete aiutarmi?

grazie ancora
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dottori cosa mi consigliate di fare?
[#12]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di capire bene quale sia questa diagnosi poiché vi e' sperequazione fra l'effettuazione di un tricogramma e le terapie prescritte.

Senza una diagnosi precisa non si può iniziare alcuna terapia, forse dovrebbe colmare questo vuoto dialogativo con il suo dermatologo.

Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
quindi mi conviene continuare la cura sino a gennaio e poi rivedermi con il dottore, come da appuntamento, anche se non ho avuto quasi nessun miglioramento?
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
oggi ho fatto una visita da un tricologo il quale mi ha confermato che c'è un assottigliamento dei capelli...

Vorrei chiedervi è sicuro che è una cosa che va sempre "peggiorando"?
Le cure eventualmente sono a vita?

grazie mille
[#15]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Butto lì una ipotesi..Forse converrebbe chiedere.... a chi la visita?
Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Si certo, solo che ho l'appuntamento a gennaio, e chiedevo a voi normalmente se questo assottigliamento, credo alopacia androgenetica, sia inesorabilmente continuativo o può bloccarsi o "regredire"

grazie
[#17]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Se è alopecia androgenetica, nella storia naturale , in assenza di terapia, è progressiva.
cordialità
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ma la terapia prescrittami è advantan soluzione e ketoil shampoo, quest'utimo in quanto contiene Ketoconazolo mentre la soluzione da applicare 2 volte alla settimaan essendo un cortisonico, dovrebbe giovare a favore dell'inspessimento del fusto del capello.

Che ne dite? Sono veramente preoccupato per i miei capelli e non vorrei sbagliare terapia, visto che mi sono rivolto al meico sin da subito...

grazie mille
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Qualche consiglio^?
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Qualche consiglio^?
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
cari dottori, volevo chiedervi, ma come faccio a sapere se la terapia consigliatami è quella più idonea per me o meglio per il mio caso? soprattutto se non ci sono miglioramenti tangibili?

grazie mille
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
scusate dottori onde evitare apertura di ulteriore post, vi chiedo se c'è un quantitativo medio in ml da usare di shampoo al ketoconazolo 2% per ogni lavaggio.

grazie mille