Prurito diffuso

buonasera,
vorrei chiedere gentilmente un consulto riguardo ad un prurito diffuso di cui soffro all'incirca dal 20 di Agosto. E' iniziato in seguito ad una numerosa serie di punture di zanzara sui polpacci e sui piedi.Passati quelli pero' mi e' sempre rimasto un fastidio in tutto il corpo, pur non essendoci alcun segno visibile. Con alti e bassi e alcuni giorni di tregua e' proseguito sino ad oggi. Da qualche settimana si presenta come pizzicore più' o meno intenso, fastidio nel portare più' o meno tutti tipi di indumenti, bruciore alla pelle, un po' ovunque (intorno alla bocca, naso, pizzicore dentro le orecchie, bruciore sotto le ascelle, e collo, gambe,ecc.) e' mobile, pero' c'è più' o meno tutto il giorno. Di notte mai, e al risveglio la mattina mai. dopo una mezzoretta pero' piano piano si ricomincia.Il medico di base mi ha prescritto due antistaminici che ho preso a distanza di 10 giorni per una settimana, ma non mi hanno giovato. Ho eseguito le principali analisi del sangue; i valori sono nella norma (solo globuli rossi leggermente sotto la norma e i globuli bianchi appena nella norma, ma più' o meno sono valori che ho sempre avuto così'). A posto tutto il resto, compresa ves, proteina c reattiva, transaminasi, anticorpi tiroidei, antibiogramma, proteina c reattiva, ldh, bilirubina,uricemia, glicemia, ecc.
Che cosa posso fare?Come escludere patologie più' gravi o di pertinenza internistica?
Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi
Buona serata
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Una forma di orticaria ed altre situazioni (il dermatologo e' un clinico) debbono essere ben studiate. Effettui quindi la nuova visita per una diagnosi corretta che non può mancare.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi sono recata dal dermatologo per riuscire a capire meglio le cause del mio disturbo. Mi ha detto che ad occhio nudo la pelle non presentava alcuna anomalia. Mi ha fatto fare degli approfondimenti diagnostici:ves, elettroforesi sieroproteiche, immunocomplessi circolanti, TSH, FT3, FT4, ife, TAOS, RA-TEST, ANA, c3,c4, AB-TPO, Ab-TG. sono tutti nella norma tranne i complementi C3 (0,832 e il minimo è 0,84) e C4 (0,178 ed il minimo e' 0,200) e la presenza di immunocomplessi circolanti per un valore di 12,7 microEq/ml (sono positivi da 10,8 in poi).
Ho già preso un appuntamento con il dermatologo, ma non lo vedrò' prima di un mese perché ha già' molte visite. Mi comincio a preoccupare. A cosa possono essere imputati i complementi bassi e la presenza di immunocomplessi circolanti?
Grazie in anticipo per le cortesi risposte che vorrete darmi.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
mi pare sia ben inquadrata dal punto di vista diagnostico; non tragga conclusioni affrettate perchè i dati sierologici debbono essere sempre complementari e confrontati anche nel tempo.

Si affidi alla sede dermatologica e vedrà che trarrà ogni beneficio

saluti cari