Alterazioni cromatica delle unghie

ho notato un alterazione cromatica delle unghie delle mani..le unghie appaiono bicolore..ossia le porzioni distali o meglio l arco distale per3 mm appare roseo..la restante parte della lamina ungueale biancastra..a cosa puo esser dovuto?nn presento malattie sistemiche..grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,
sembrerebbe in via telematica e non vincolante una situazione del tutto fisiologica, da come la descrive: ovvio che la diagnosi di queste cose si fa nella sede dermatologica diretta.

produca con serenità la sua visita se lo riterrà opportuno.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente è assolutamente indispensabile la visione diretta del problema che lei descrive da parte del Dermatologo che si occupa anche di annessi cutanei (tra i quali le unghie) per valutare se le alterazioni cromatiche che descrive riguardino la lamina ungueale e/o il tessuto sottoungueale.Importante anche la visione del tessuto circostante (paronichio)
Cordiali saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio..le mie sono le unghie di terry..so che tale alterazione possa esser indice di una malattia cronica renale e di cirrosi..ho pensato di rivolgermi al medico curante per i consueti esami di routine e in seguito ad un dermatologo...ancora grazie
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Se di unghie di Terry si tratta, va escluso un problema ematologico come una policitemia o un'anemia.
Di nuovo tanti saluti
Dr.Alessandro Benini
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Scusi, gentile utente, ma se sapeva già la sua condizione, perchè lo ha chiesto a noi ?

Le unghie di Terry hanno come peculiarità classica la permanenza di una piccola porzione prossimale vicino al bordo libero dell'unghia di colore roseo, pertanto questo è perfettamente in linea con la situazione di base.

non comprendo però cosa volesse aggingere a quello che già sapeva, adducendo una prima domanda in modo vago, quando invece già conosceva il nome della la peculiare (e rara) patologia ungueale.

cari saluti
Dott. LAINO, Roma

[#7]
dopo
Utente
ringrazio entrambi...non volevo con la mia richiesta sminuire la vostra importanza..volevo un parere di un esperto..non mi sono ancora rivolta a nessuno ma mi sono documentata e vedo la somiglianza con le unghie di terry.ancora mille grazie.Cordiali saluti
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
prima di autodiagnosticarsi malattie rarissime, le consiglio di farsi visitare dal dermatologo !

ancora saluti.
Dott. Laino, Roma