Fumare puo' accentuare un processo si calvizia nei soggetti predisposti?

Ho 27 anni, e ho un diradamento del vertice, che si sta andando a estendere, il dermatologo dice che non perdo capelli(nonostante sia evidentemente il diradamento) e mi ha prescritto per 5 mesi Sametrix(1 volta al giono) e TRICODIN HF. A breve dovro' riandare dal dermatologo per il controllo, ma prima di andarci vorrei se possibile un paio di pareri.
E' vero quello che ho letto che il fumo di sigaretta oltre ai tanti danni che fa, aumenta la caduta nei soggetti predisposti? Io fumo da circa 13 anni.
Settimana scorso ho fatto le analisi del sangue e ho trovato il TSH e FT-3 un po' piu' altri della media, e ho letto che problemi di tiroide possono causare calvizia tra gli altri sintomi, potete confermare?
E poi, come è possibile che mio padre e mio zio hanno iniziato a perdere un po' capelli dopo i 40 anni e io ho iniziato prima? Anche il nonno materno a 70 anni e passa aveva abbastanza capelli, quindi non dovrei avere la familiarità, infatti mio padre a 58 anni mancano capelli, ma tutto sommato è messo bene, anche i miei fratelli minori hanno molti capelli.
Scusate se faccio tutte queste domande, ma il dermatologo dove vado mi ha mandato via quasi subito non è stato molto disponibile.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Premesso che ancora non le è stata prescritta alcuna terapia farmacologica ( https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1629-calvizie-foto-prima-e-dopo-terapia-un-caso-clinico.html ) sappia che il fumo fa MALISSIMO, ma veramente MALISSIMO! A prescindere dai capelli che non sono se ininfluentemente impattati in corso di AGA.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1643-il-fumo-e-la-pelle-accoppiata-perdente.html

Legga anche questo , se può essere utile!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie, un motivo in piu' per smettere di fumare.
Ma è vero che problemi di ipertiroidismo o ipotirodismo possono anche incidere sulle calvizie.
Sopra ho scritto che ho 2 valori della tiroide alti(che devo riverificare visto che ci potrebbe essere stato un errore del laboratorio analisi), e ho letto che ipertiroidismo e ipotiroidismo possono portare a caduta dei capelli e diradamento dei peli pubici(e io li ho entrambi)