Unghie come rotte

ho notato che mia figlia di 2 anni e mezzo ha alcune unghie delle mani come rotte o meglio ,la prima volta che l'ho vista ho pensato che si fosse fatta male e stesse ricrescendo l'unghia ,perchè c'è come un taglio al centro dell'unghia.IL fatto è che guardandole le altre unghie ,ce l'ha pure ad altre 2 o 3 unghie dell'altra mano.Cosa può essere?Devo portarla da un dermatologo o basta il pediatra?
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Potrebbe trattarsi di una forma di fragilità ungueale, ad ogni modo solo una visita dermatologica potrà darle una risposta.
Saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
nel frattempo le ha guardate un'amica pediatra che lavora in ospedale e mi ha detto che può essere una conseguenza della mani bocca piedi che mia figlia ha avuto all'inizio di novembre e ci sono stati diversi bambini che avevano la stessa cosa e mi ha detto di non darle niente.Lei pensa che possa essere questa la causa? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Si, potrebbe essere, nella sindrome mani-bocca-piedi l’onicopatia insorge 4-5 settimane dopo l’infezione e sparisce spontaneamente in qualche mese: è caratterizzata da solchi trasversali (linee di Beau) e fratture trasversali della lamina ungueale, che rappresentano gradi diversi di una stessa patologia ungueale legata a un danno transitorio della matrice ungueale con conseguente blocco temporaneo della crescita ungueale. Le alterazioni dell'unghia, si spostano lentamente (in 4-6 mesi) dal margine prossimale a quello distale dell’unghia, fino a scomparire.