Una settimana che ho i famosissimi "geloni" alle dita della mano destra

Buongiorno, scrivo perché è ormai da una settimana che ho i famosissimi "geloni" alle dita della mano destra. E inizio a non sopportarli più, anche se non serve a nulla.
Una settimana fa, c'è stato un abbassamento della temperatura improvviso, tanto che stavo ancora con la maglietta di cotone a maniche corte.
Mi si è letteralmente ghiacciata la mano e il giorno dopo sono comparsi questi "geloni".
Dita gonfie, viola, dolenti e pruriginose...
A distanza di una settimana le dita sono più sgonfie, non mi fanno più tanto male e prudono poco. Il problema è che non sono ancora scomparsi.
Sono bruttissimi da vedere, nonché fastidiosi!
In farmacia mi hanno consigliato Essaven, ma non sembra faccia qualcosa...

Dopo quanto tempo spariranno questi "geloni"?
Ha senso applicare Essaven, oppure è una perdita di tempo?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non si può determinare la scomparsa senza terapia: utile invece stabilire la diagnosi esatta e la terapia appropriata. Lo faccia con il dermatologo.

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ma è grave come cosa?
Cioè, è essenziale andare dal dermatologo oppure devo aspettare che passino da soli?
Se li facessi vedere al medico di famiglia, magari?
Mi scusi per le domande probabilmente "stupide". :-)