Epilatore luce pulsata uso domestico (i-light remington)

Buongiorno,
grazie per il vostro puntuale e gratuito aiuto verso tutti noi.
vorrei sapere se gli epilatori a luce pulsata (come ad esempio quello sopra citato) possono recare a lungo andare danni all'epidermide.
l'insorgenza di un tumore alla pelle per esempio, o di qualsiasi altro problema, si potrebbe attribuire all'uso in passato di tale oggetto? quali sono i rischi?
e quelli utilizzati invece nei centri estetici? ci sono rischi minori?
quali precauzioni è opportuno prendere?
Vi ringrazio
porgo Cordiali Saluti.
Giulia
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non sono a conoscenza di pubblicazioni scientifiche che abbiano mai preso in considerazione danni a lungo termine da luce pulsata ad uso domestico. D'altra parte si tratta di una luce e solitamente non dovrebbe avere la possibilità di fare grossi danni al DNA. Questo detto genericamente: ripeto non vi sono, che io conosca, pubblicazioni certe al riguardo. Per quanto riguarda le luci pulsate dei centri estetici vale lo stesso ragionamento.

Alla seconda parte della sua domanda rispondo dicendole che questo mondo è una jungla all'interno della quale è difficile capire i limiti di una possibile sicurezza per il paziente. Certamente l'ambito medico risulta più sicuro in particolare quando si utilizzano apparecchi ad uso medicale.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia