Un neo da controllare?

Buona sera gentile dottore,

le scrivo per esporle un dubbio che ho da qualche settimana riguardo ad un neo in particolare, non ho molti nei, in tutto saranno una decina, ma questo mi preoccupa.

Fin da piccola ho sempre avuto un neo dietro al collo, nella parte destra.

Ora non ricordo con esattezza com'era ai tempi dell'infanzia(la posizione non aiuta), ma contorcendomi davanti allo specchio ho notato che rispetto a quello che ricordavo questo neo si è ingrandito, è in rilievo e ha una forma tondeggiante senza estendersi in modo strano, ma è più spesso di come ricordavo.

Il colore sembra essere uniforme(un marroncino chiaro, ma ricordo che forse prima era più scuro, non ne sono sicura) e nei bordi attorno un marrone un po' più scuro.

Al più presto andrò a farmi una visita, le cose che mi premono chiederle sono:

I nei possono modificare la loro forma e il loro colore in modo benigno oltre che maligno o il cambiamento è legato solo ad un fattore di rischio?

Ci sono dei segnali dal parte del neo o del corpo quando si sviluppa un melanoma?

Un neo a rischio che viene asportato, annulla direttamente il problema?

La ringrazio anticipatamente,

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

rispondo ai suoi quesiti:

I nei possono modificare la loro forma e il loro colore in modo benigno oltre che maligno o il cambiamento è legato solo ad un fattore di rischio?

assolutamente, si.

Ci sono dei segnali dal parte del neo o del corpo quando si sviluppa un melanoma?

si, ma sono quelli tardivi, simili per tutti i tumori metastatici. La diangosi precoce non è MAI sintomatologica!

Un neo a rischio che viene asportato, annulla direttamente il problema?

se si tratta di nevo benigno, displastico o di melanoma inziale, si; questo purtroppo nonvale per un melanoma avanzato che è a tutt'oggi uno dei tumori più aggressivi e meno curabili in senso assoluto.

cordialità e invito a visita dermatologica in epiluminescenza senza perdere altro tempo in ricerche telematiche!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it