Melanoma al dorso

buongiorno, mi hanno diagnosticato un melanoma al dorso, ho eseguito allargamento e tolti linfonodi sentinella. questo il referto istologico.
NOTIZIE CLINICHE:
melanoma del dorso: 1) ampliamento cicatrice - filo singolo margine inferiore; filo doppio margine mediale; 2) linfonodo sentinella; 3) tessuto parasentinella; 4) linfonodo parasentinella
CODICI PROCEDURE
1 Cute e/o tessuti molli - escissione allargata per neoplasia
2 Emopoietico - asportazione di linfonodo unico
3 Cute e/o tessuti molli - biopsia escissionale
4 Emopioetico - asportazione di linfonodo unico
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
1) Losanga cutanea di cm 4,3x11,6x1 con cicatrice chirurgica longitudinale di cm 1,2 e reperi come da richiesta. Si china margine con filo singolo ( inferiore). Prelievi a tutto spessore con margine inferiore chinato, margine superiore e margine profondo.
2) Tessuto adiposo di cm 2 inglobante linfonodo di cm 1,6x0,8 ( esaminato secondo protocollo lonfonodo sentinella)
3) Frammenti di tessuto fibro adiposo il maggiore di cm 1,2 in aggregato di cm 2,8, da cui si isolano linfonodi. Campione incluso totalmente.
4) Linfonodo di cm 1,4x1. Campione incluso totalmente
DIAGNOSI
Sezioni di cute e sottocute con fibrosi e flogosi cronica in parte granulomatosa gigantocellulare del tipo "da corpo estraneo" del derma(1)
Due linfonodi esenti da metastasi (2)
Quattro linfonodi esenti da metastasi (3)
Un linfonodo esente da metastasi (4)
Ho inserito tutto.
il chirurgo che mi ha operato e consegnato il referto mi ha detto che è tutto a posto e tutto negativo e che dovrò fare solo i controlli di follow-up ma niente terapie. Mi date conferma e altre delucidazioni in merito per favore?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

sarebbe utile quantomeno trascrizione del primo esame istologico dimostrante la presenza di melanoma. Da quanto trascritto comunque appare ragionevole il solo follow-up oncologico sotto la guida di un Collega oncologo.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
questa la diagnosi del primo esame istologico

diagnosi:
melanoma a diffusione superficiale a cellule epitelioidi e nevocitisimili, in fase di crescita radiale e verticale, infiltrante il derma reticolare e insorto su nevo intradermico, stadio pT1a.
la lesione presenta i seguenti caratteri istoprognostici:
spessore di Breslow: 0,9 mm
Livello IV di clark
numero di mitosi per mm2:1
infiltrato linfocitario intra e perilesionale: presente di grado lieve
regressione: assente
invasione linfovascolare: non evidente
ulcerazione: assente
margini laterali di exeresi: indenni ( distanza minima 1 mm)
margine profondo di exeresi: indenne ( distanza 2 mm)
grazie
del consulto
[#3]
dopo
Utente
questa la diagnosi del primo esame istologico

diagnosi:
melanoma a diffusione superficiale a cellule epitelioidi e nevocitisimili, in fase di crescita radiale e verticale, infiltrante il derma reticolare e insorto su nevo intradermico, stadio pT1a.
la lesione presenta i seguenti caratteri istoprognostici:
spessore di Breslow: 0,9 mm
Livello IV di clark
numero di mitosi per mm2:1
infiltrato linfocitario intra e perilesionale: presente di grado lieve
regressione: assente
invasione linfovascolare: non evidente
ulcerazione: assente
margini laterali di exeresi: indenni ( distanza minima 1 mm)
margine profondo di exeresi: indenne ( distanza 2 mm)
grazie
del consulto