Pitiriasis rosea gibert

Salve!
Da circa due settimane mi è apparsa la cosiddetta "chiazza madre" nell'interno coscia, quasi toccando l'inguine. Non le diedi importanza, fino a quando , circa 10 giorni più tardi, pancia /schiena si sono rispettivamente riempite di macchioline più piccole, poco pruriginose.Anche le braccia sono state colpite ma in maniera più lieve. Le piccole macchie sono apparse lo scorso 4 Marzo.La "madre" invece, come precedentemente detto , almeno due settimane fa.
La dermatologa mi ha diagnosticato la Pitiorisis Rosea di Gibert.
So che non c'e' nulla di cui preoccuparsi e che devo solo essere paziente e aspettare che faccia il suo corso.
Visto che la mia dottoressa non ha consigliato né creme, né saponi da utilizzare, volevo avere il vostro parere, io preferirei applicare anche solo fosse una crema idratante...attendo consiglio e ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione,
Saluti
D.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve.
pur rimanendo, per ovvi motivi, sul generale, direi che, nella mia personale e quotidiana esperienza clinica, tendo a trattare la PR. Questo perchè così si riesce a minimizzare non solo la sintomatologia , ma anche nonchè l'imponenza (talora presente) della patologia stessa ed, entro certi limiti, la sua durata.
Utilizzo , in genre una terapia antistaminica per os ( per sfiammare il quadro, oltre ad influenzare il sintomo prurito) ed una terapia locale con emollienti mirati sulla cute del paziente.
Naturalmente direi che qualsiasi intervento terapeutico non può prescindere dalla visita dermatologica

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Mocci,
grazie per la sua celere risposta.
Quindi mi pare di capire che con l'aiuto di un trattamento idoneo si possa in certi limiti minimizzare la sua durata?
Approfitto della sua gentile disponibilità per porle un'altra domanda, spero mi possa aiutare.
Lo scorso gennaio ho iniziato un trattamento di depilazione definitiva con laser di diodo. La seconda sessione è prevista per fine Marzo, diciamo tra 2 settimana.
Non credo la PR sparisca in tempo, e mi chiedevo, è consigliato sottopormi al trattamento laser a fine Marzo? Consideri che se sulle gambe (a parte la "macchia madre" all'inguine) non sono presenti in assoluto le macchioline "figlie"?
Grazie nuovamente,
Cordiali Saluti,
D