Utente 506XXX
Gentilissimo Staff di Medicitalia, approfitto nuovamente della Vs. professionalità e attenzione. Da circa 15 giorni mi sono comparse sul torace, circa all'altezza delle costole, due macchie rosate, piane, dai contorni un pò sfumati, delle dimensioni di circa 1 cm. x 0,5 cm.
Le ho notatet per caso, perchè non mi provocano nè prurito nè dolore. Stamane mi sono accorta di altre due macchie simili, ma di dimensioni maggiori (circa il doppio), su un gluteo. Premendo sulla pelle la macchia scompare, per poi riapparire.(Ho fatto questa operazione per fornire le maggiori informazioni possibili). Capisco infatti che in questi casi sarebbe importante la visione diretta, ma spero comunque in un Vs. parere con la cortesia di sempre. Vi ringrazio fin d'ora.

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Come ha ben compreso Genitle utente, la diagnosi telematica è impensabile per via dell'ampia possibilità diagnositica: la possibilità orientativa non vincolante fra le tante ipotesi sembrerebbe associata ad un possibile inizio di "pitiriasi rosea di Gibert" ben sapendo che anche la sifilide secondaria (sifiloderma roseolico) può esordire in questo modo..

ovvio che nessuno vuole impressionarla - e di certo non ci si riferisce al suo caso - ma solo per farle capire come la diagnosi del dermatologo sia imprescindibile in questi casi.

effettui la visita e ci tenga aggiornati se vorrà.

carissimi saluti

Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#2] dopo  
Dr. Alessandro Benini

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
4% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)
FANO (PU)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2000
Gentile Utente impossibile darle una risposta, vista l'innumerevole varietà di derrmatosi che si presentano in chiazze.Non procrastini pertanto la visita dermatologica e ci tenga informati se lo desidera
Saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena