Granuloma piogenico

Avevo già scritto per un problema alla mia unghia dell'alluce sx per via di traumi. Già l'anno scorso in questo periodo avevo avuto un granuloma di non so quale entità e la dermatologa di allora me lo tolse con il laser (faccio presente che quando mi recai da lei le dissi che avevo notato una macchiolina marroncina dalla base dove poi si è presentato il granuloma ma non ci diede peso). La ferita fece la crosta e l'unghia riprese faticosamente a crescere, purtroppo non era più la mia bella unghia. Il fatto però è che mi ritrovavo sempre con la ricrescita per un periodo di tempo e poi l'arresto della ricrescita e mi ritrovavo una unghia più vecchia davanti, più spessa e ingiallita che frapponeva come uno stacco, uno scalino tra quella "sana" e quella vecchia. A marzo 2012 mi recai da un podologo di Bologna, mi fresò bene l'unghia che esteticamente già pareva più bella, poi mi applicò un ferretto in titanio per la rieducazione ungueale. Premetto che arrivata da lui i margini dell'unghia (i tessuti circostanti) doleva un pò e avevo come la pelle dura. Lui disse che si poteva trattare di un callo, cioè che la pelle si era inspessita troppo. Nel giro però di alcune settimane la parte dove lui diceva sembrasse una callosità, che è la stessa parte dove ebbi il granuloma, iniziò a farmi un pò male e ad uscire del pus e successivamente sangue. Mi recai da una dermatologa di Bologna consigliatami dal podologo. Mi trovò un granuloma piogenico e da all'ora (fine maggio) mi diede una cura a base di lavaggi serali con siringa di Rifucin e poi la crema Clobetasolo da tenere in posa con pellicola trasparente da cucina tutta notte. Al mattino metto la Bactroban anch'essa da tenere tutto il giorno con un cerotto. La parte un pò si è sgonfiata, ma lunedì quando sono tornata al controllo mi ha detto di continuare ancora la cura per altri 14 giorni e che se al prossimo controllo non guarirà completamente mi farà una biopsia. Faccio anche presente che quando arrivai da lei l'unghia alla base esterna aveva un leggero colore verdino chiaro,lunedì ha deciso di asportarmi quel pezzetto di unghia in modo da far penetrare meglio le medicazioni. L'unghia però sotto presenta anche una parte bianca che lei dice essere la cicatrizzazione del precedente granuloma che mi fu asportato con il laser. A me invece pare come un osso, tra l'altro l'unghia è un pò distrofica, ha iniziato a crescere storta e infossata lungo il margine esterno dopo che mi fu fatto il laser. Mi piacerebbe poter allegare la foto. Mi pareva che l'unghia stesse migliorando dopo il trattamento dal podologo, cresce molto lentamente ma cresce. Io sono molto impaurita per questa storia della biopsia e non dormo più. La dermatologa mi ha rassicurata dicendomi che passerà tutto. Spero sia davvero così perchè nessuno riesce davvero a capire come mai l'unghia si è ridotta così e perchè mi escono questi granulomi. Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.lepz
una storia complessa .
a questo punto potrebbe anche essere utile,la onicectomia, cioè la rimozione chirurgica della lamina con ev. biopsia diagnostica, ma ovviamente tutto questo lo deve fare la sua dermatologa.
Stia tranquilla, e segua i dettami dei medici.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.re
e grazie per la Sua risposta.
Dunque, alla fine dopo i 14 giorni successivi di terapia farmacologica, il granuloma è regredito, anche se il dito doleva ancora un pò e tutt'ora mi fa male se lo schiaccio o se batte contro qualcosa, tipo una scarpa.
La dermatologa mi disse che non avevo bisogno di biopsia, e mi consigliò di attendere questi mesi (luglio-agosto) per vedere come sarebbe cresciuta.
A tutt'oggi l'unghia ha ripreso a crescere, ma in quel punto dove appunto il laser ha rovinato la matrice, cresce infossata e se tocco fa un pò male. Mi è stato detto che l'unghia è molto traumatizzata e anche questa dermatologa ha dato la colpa al laser.
In poche parole mi è stato detto di lasciarla stare e vedere come cresce.
Mi permetto inviarLe una foto al suo indirizzo e-mail trovato sul web.
Grazie intanto per la Sua risposta.