Sicurezza su un tatuggio

Ciao innanzitutto grazie per essere qui pronti a toglierci ogni dubbio...
Vi espongo subito il mio diciamo "dilemma" vorrei farmi un tatuaggio da circa un anno ma non ho mai avuto il coraggio essendo IPOCONDRIACA e soffro di CARCINOFOBIA. Ho anche sempre voluto farmi un pircing ma anche quello mai fatto diciamo che non voglio tatuarmi perchè va di moda ma essendo l'unica cosa importante della mia vita mio fratello vorrei scrivermi il suo nome come lui ha fatto con il mio. A differenza di altre persone mi trovo qui per esporre delle domande per prevenire qualunque tipo di problema serio che il tatoo possa scatenare esemio morire è vero che il tatoo fa venire il cancro? o addirittura che potrebbe rilasciare tossine velenose nel mio corpo al fine di provocarne la morte? Non sono una sprovveduta molti si tatuano e poi ci pensano io sono molto preventiva come persona prima di fare una qualsiasi cosa voglio sempre essere sicura che non mi faccia male, attendo una qualsiasi risposta possa togliermi questo dubbio perchè mi piacerebbe davvero farmelo ma se questo può essere conseguenza di SERI problemi diciamo che posso vivere anche senza.. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/692-piercing-rischi-e-pericoli-di-una-moda.html
Certi pericoli potrebbe essere sovrapponibili per i tatuaggi, e in più fatti eczematosi e reazioni al pigmento.
Però , ad onor del vero , i rischi per tatuaggi fatti in strutture adeguate sono bassi certamente , e quello oncogenetico è una sua ansia, non riscontrato nei fatti.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)