Nevo di spitz

buonasera dottore. Qualche mese fa ho tolto un nevo.Nel referto c'è scritto:PROLIFERAZIONE MELANOCITARIA DERMO-GIUNZIONALE CON DOCUMENTABILE ATIPIA CITOARCHITETTURALE E DISCRETA DESMOPLASIA INTERTECARIA.QUADRO ISTOLOGICO COMPATIBILE CON NEVO DI SPITZ.PER MEGLIO VALUTARE L'ESTENSIONE DELLA LESIONE SI CONSIGLIA COLORAZIONE IMMUNOISTOCHIMICA CON MELAN E HM845.ESCISSIONE COMPLETA.Voglio sapere se il referto è preoccupante e perchè mi consiglia di fare quelle colorazioni?Cosa vuol dire escissione completa?grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro utente, in sintesi:

1. Escissione completa: lesione completamente asoprata e bene, sia orizzontalmente che in profondità

2. Referto di nevo di spitz atipico: non allarmante

3. Colorazioni immunoistochimiche: approfondimento diagnostico per differenziare alcune cellule atipiche con quelle neoplastiche del melanoma: e' un'accortezza in più per stare massimamente sereni in virtù della difficoltà diagnostica anche istologica del nevo di spitz atipico, che sottolineo rimane lesione benigna.

Stia sereno, quindi e a disposizione per ulteriori dubbi, anche se queste cose andrebbero dette non dalla sede telematica ma direttamente al ritiro del referto, dal dermatologo.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it