Neo con areola bianca

gentili dottori,
sono appena rientrato dalle vacanze ed è da circa 3 settimane, dopo essermi abbronzato al sole, che attorno a un neo di circa uno-due millimetri piatto (non a rischio da come mi avevano detto i dermatologi), è comparsa un areola circolare bianca piena, ovvero che dalla circonferenza del neo fino alla circonferenza dell'areola è del tutto bianca. questa areola concentrica al neo si estende per circa 5 mm di diametro .. dato che tengo i nei sotto controllo regolarmente ogni anno, e l'ultima visita l'ho avuta circa un anno fa e la prossima la terrò a febbraio, volevo chiedervi se era una cosa grave tanto da andare a farmi controllare immediatamente, perchè potrebbe trattarsi di qualcosa di serio? So già che i nei bisogna vederli per fare una diagnosi, ma avendo descritto il mio caso magari potevate dirmi se è una cosa grave o all'ordine del giorno, dato che non era uno di quei nei ritenuti a rischio melanoma.. inoltre so che bisogna allarmarsi per lo più se ci sono una crescita neoplastica, cambiamenti di simmetria, bordi, colore, dimensione ed estensione (orizzontale e verticale) di un nevo. Cosa che non è avvenuta nel mio caso.. Quindi vorrei sapere visita dal medico di famiglia oppure dal dermatologo per togliere qualsiasi dubbio? vi ringrazio
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
NO. Non è una cosa grave. Da quello che racconta è il nevo di Sutton o nevo con alone (digiti su google immagini queste parole vedrà centinaia di migliaia di nevi come il suo).
Poi, con molta calma, farà vedere il nevo al suo dermatologo che le spiegherà il fenomeno.
I miei più cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Sospettavo si trattasse di quello, me ne avevano trovato un altro simile sulla schiena. Solamente che quello si trovava con un areola bianca attorno anche senza l'abbronzatura (con un areola "vuota") mentre questo era comparso solamente dopo essermi abbronzato. Bhè meglio così, grazie mille della risposta.