Neo asimmetrico

Salve,
avendo molti nei ogni anni vado dal dermatologo a farli controllare.Da due anni però ho cambiato dermatologo e vado da uno che fa la mappa in epiluminescenza.Ha mappato tutti i nei due anni fa e ha detto che è tutto OK ma che 3 nei vanno controllati annualmente perchè leggermente asimmetrici.Quest'anno sono tornato e ha controllato i nei dicendo che nulla è cambiato e di tornare tra un anno.Essendo questi 3 nei asimmetrici basta un controllo l'anno oppure è più saggio farli rimuovere?Posso stare tranquillo e fidarmi del dermatologo e delle sue indicazioni?Premetto che non mi espongo quasi mai al sole se non quando faccio brevi tratti in auto, quando esco mi proteggo sempre con protezione massima, ho la carnagione piuttosto scura per via di mia made mulatta e i nei sono situati due sulla coscia e uno sotto il piedi e che essendo io sulla sedia a rotelle non carico gambe e piedi non potendo camminare.Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non esiste un nevo da controllare più di un altro, quindi il mio Collega segue una scuola non da tutti condivisa.
Il mio orientamento, direttamente evinto dalla recentissima letteratura americana al riguardo, pone il nevo sullo stesso piano della cute sana e non lo vede come un precursore diretto di melanoma. Il melanoma - infatti - deriva per l'80% dei casi dai melanociti della cute sana e solo nel 20% dei casi da quelli di un nevo. Se il melanoma dovesse "scegliere" in un futuro di nascere dai melanociti di un nevo non è che ne scelga uno in particolare: da quello che ne sappiamo ne sceglie uno a caso. Quindi non c'è clinicamente un nevo più a rischio di un altro. Un nevo se è tale è benigno, e quindi va lasciato lì o rimosso solo a fini estetici. Altrimenti è già qualcosa d'altro, ed allora deve essere asportato con metodologia oncologica (exeresi, esame istologico). Se anche io le asportassi tutti i suoi nevi, il suo rischio per melanoma non cambierebbe, sarebbe solo più semplice fare i controlli.
Spero di averle chiarito alcuni dubbi, cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, la ringrazio per la gentilissima e repentina risposta.Forse mi sono espresso male e chiedo scusa.Ogni anno controlla comunque tutti i nei, esattamente come faceva l'altro dermatologo, ma alla fine mi da una stampa contenente le foto ingrandite solo di quei nei definiti asimmetrici.Il dermatologo ha confermato che sono dei comuni nevi come gli altri e che la loro unica diversità sta nell'asimmetria, per questo mi ha dato la stampa di questi.Il "vecchio" dermatologo invece vistiva senza macchinari e solo come una sorta di lente d'ingrandimento e mi aveva dato lo stesso responso.Chiedo scusa per l'incomprensione comunque ora ho le idee più chiare e sono più tranquillo, grazie ancora.