Chiazza rossa-rosa glande

un po di mesi fa ,mi comparve sul glande 2 macchie rosse,tonde,poi si gonfiarono e indurirono,leggermente ombelicate al centro,sentenza del dermatologo ,infezione,applicai aureomicina,dopo alcuni giorni,notai che si era formata una chiazza rossa rosa che si allargava,con margini leggermente rilevati ma non sempre e non su tutto il perimetro(non so se erano le macchie iniziali trasformatasi o cosa),dopo un po di tempo ne usci una seconda,formandone un'unica con la prima,e poi una terza,il medico mi diede una crema cortisonica antibiotica,non risolse nulla,recatomi dal dermatologo si parlo di psoriasi,ma non avevo altre manifestazioni,tranne dermatite seborroica cuoio capelluto,effettuai un tampone ,negativo,nella visita successiva fece la diagnosi di lichen planus provato a curare con cortisone x via orale,la chiazza e sempre li,anzi tende ad allargarsi al di sotto del glande(ai fianchi),compari anche un 'ulcera poi guarita pochi giorni dopo l'uso del cortisone orale.oltre a ritornare dal dermatologo,consigli? opinioni?cosa altro potrebbe essere?so bene che la sede non e la + indicata,ma sono molto preoccupato .grazie anticipatamente x una risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
mi scusi caro utetnte: da esperto di queste condizioni le dico che mi pare impossibile dare il III parere telematico speciaslitico telematico e pensare che possa essere superiore a 2 visite dirette!

Di certo fra una infezione (in tal caso balanopostite / balanite infettiva ) e psoriasi del glande ce ne passa eccome; non capisco da qui la differenza fra le diangosi e per tale ragione l'unico consiglio è quello di affidarsi ad un dermatologo venereologo esperto di sua fiducia che dovrà fare diagosi precisa e dopo lei dovra affidarsi ai suoi dettami

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie dott laino,la mia paura e quella che magari assieme al lichen planus diagnosticato ci sia ben altro di + grave,o addirittura non sia un lichen,anche se cosi diagnosticato,ho fiducia nel mio derm.ma gli errori possono succedere ,mi e gia capitato non vorrei che succedesse ancora,cosa posso fare?xche non e guarito?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non e' detto che da una diagnosi giusta debba scaturire l'immediata guarigione.
Cerchi di avere un parere di cui si possa fidare. Non si dire di più, serve la diagnosi!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
mi scusi dott laino,come si fa ad avere la diagnosi certa?avevo proposto al mio derm.una biopsia,ma ris,si fa solo allo stremo,non ho prurito,nulla, solo questa chiazza.Apena scopro il glande è +rosa,x poi diventare + rossa quando si asciuga,(effetto simile alle mani mantenute tanto in acqua che diventano bianche )Sul vostro sito ho visto una foto ,balanite lichenoide,dove si notano quelle chiazze con contorno filo bianco,prima era + simile al mio caso ora meno si notano a fatica quasi assenti,solo il rossore.Sto impazzendo,non sono + tranquillo,ci sono varie malattie simile ma + brutte .nei prossimi giorni ritornero dal dermatologo.Secondo lei un suo parere,cosa potrebbe essere?cosa posso consigliare al dermatologo,come muoversi?mi scusi ancora
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA diagnosi certa si fa nella sede dermatologica senza se e senza ma: se il dermatologo ha dei dubbi in merito egli possiede tutte le armi per escludere e per ben identificare le varie forme possibili (e che spaziano come dicevo da varie forme di balanoposititi / balaniti, ad altre infiammatorie, ad altre immunologiche etc.): non deve istradare lei il dermatologo, non si preoccupi!

cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
la ringrazio dott. laino
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e cari saluti