Pelle grassa-fattori ormonali?

buongiorno sono un uomo 27 anni, dieta abbastanza equilibrata, si attività fisica.
Vorrei sapere perchè alla mia età ho ancora la pelle del viso parecchio grassa
(molti punti bianchi e neri nella zona naso, del mento, della fronte) e anche delle spalle, della schiena e perfino del pube.
Non so se sia collegato, ma negli ultimi anni mi si sono moltiplicati diversi nevi sia neri che rossi sul corpo intero ed è comparsa ipertricosi marcata sul petto, fra le natiche e nel naso; meno marcata ma evidente ipertricosi sulla schiena, sul collo, sulle orecchie.
Cosa potrebbe essere? Fattori ormonali? Saluti e Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
È davvero improbabile si tratti di fattori ormonali, molto più facile si tratti di un semplice fatto costituzionale. Questo per i nevi è certamente vero, dal momento che sono neoformazioni benigne che si formano durante la vita intrauterina e che poi si "colorano" durante il corso della vita, indipendentemente da ogni fattore. La seborrea è anch'essa quasi sempre una caratteristica costituzionale tuttavia, nel dubbio e per ottenere un adeguato tratta,entro, il consiglio è quello di approfondire l'argomento durante una visita specialistica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia