Lichen planus e verruche piane, cosa fare?

Buongiorno gent.mi Dottori,
da anni mi hanno diagnosticato e curato con chiroterapia verruche alle gambe che ora sono diventare di colore rosso intenso con prurito e che la dermatologa ha detto potrebbe trattarsi di lichen planus. Sono in attesa di risultato biopsia. Inoltre mi sono apparse anche in viso e mi dicono potrebbero essere verruche piane che al momento danno molto prurito e si sono arrossate. Anche queste in attesa di biopsia. Sto prendendo da solo 1 giorno Zirtec per lenire il prurito ma nel frattempo vorrei sapere che tipo di precauzioni adottare per evitare comparse ulteriori, in questi giorni infatti stanno comparendo le stesse lesioni nella parte superiore delle gambe e sulle mani e la dermatologa preferisce aspettare a darmi una cura dopo il risultato della biopsia, che però è il 4 aprile, cosa posso fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Mi dispiace per la sua situazione non ben stadiata inizialmente, ma ora ritengo giustissimo l'atteggiamento della Collega dermatologa al fine di chiarire una volta per tutte di cosa si tratti:

torni pure a contattarci se vorrà, dopo l'esito dell'esame istologico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Laino, l'unica cosa che volevo capire è: se effettivamente si tratta di lichen può ulteriormente espandersi? Devo inoltre fare un viaggio di qualche giorno, come prevenzione basta lo Zirtec? può essere contagioso per le persone vicine e io stessa come posso evitare di espandere ulteriormente la situazione?
Grazie mille come sempre e vi farò sapere di certo il risultato degli esami.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il Lichen Planus (se di questo si tratta, vista l'esistenza di altri tipi di Lichen) è una patologia NON infettiva, che deve essere seguita molto accuratamente dallo specialista venereologo, il quale ha il compito di curarla e di "arginare" il fenomeno.

cari saluti