Capezzolo scuro

Salve, ho 34 anni e da un paio di giorni sul capezzolo sinistro ho notato una macchia quasi nera, che sembra a tutti gli effetti un neo.
Mi sono svegliato al mattino e l'avevo.
Per lavoro cammino moltissimo, e spesso mi capita di provare fastidio ai capezzoli per quello che immagino possa essere un principio del cosiddetto "capezzolo del podista", per via dello strofinamento degli stessi sui tessuti. Mi è capitato che si inturgidivano e a volte diventavano marroncini e duri, ma mai come stavolta però mi si era presentata una macchia così scura. Non sono sicuro al 100% ma il giorno prima s'èra ripresentato il fastidio, e indossavo una t-shirt che ha un tessuto più duro delle altre che ho. Potrei aver avuto quel fastidio che poi è diventato un'abrasione o non so cos'altro, ma ho il dubbio che il fastidio stavolta potesse essere il sintomo di qualcosa di più grave...
Sono preoccupato ma nello stesso tempo il fatto che sia precisa sulla punta del capezzolo mi fa pensare che possa essere una sorta di abrasione, o del sangue sottopelle, ma a vedersi sembra proprio un neo.
Vorrei un vostro parere sul da farsi, e sapere se lo strofinamento e l'irritazione possono portare al presentarsi di macchie tanto scure.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Potrebbe essersi creata una ecchimosi (fuoriuscita di sangue dai capillari di quella zona) o una crosta, ad ogni modo se il sintomo persiste esegua una visita dermatologica. Un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la sua risposta.
Spero si tratti di ecchimosi, escludo la crosta poichè in superficie la pelle si presenta liscia e intatta., come le dicevo attualmente sembra a tutti gli effetti un neo molto scuro, perciò mi ero preoccupato.
Anche i miei familiari che l'hanno visto non riescono a capire se si tratti di sangue sottopelle o di un neo, anche per via della pelle che sul capezzolo è così particolare.
Sa com'è, un neo nero che compare improvvisamente in una notte...
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Non è possibile che un neo o un tumore della pelle compaia in una notte.
Lo tenga sotto osservazione, se non scompare entro una decina di giorni vada dal dermatologo.

[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo: se si trattasse di ecchimosi, indicativamente in quanto tempo dovrei aspettarmi la scomparsa del sintomo?

EDIT: mi ha letto nel pensiero e mi ha risposto mentre scrivevo, grazie ancora