Spiegazione referto istologico

Buonasera, ho appena ritirato il referto istologico del neo che mi sono tolta alla coscia dx ma vorrei avere una spiegazione più semplice del referto:cosa significa lentigo con alcuni melanofagi dermici? È tutto regolare o devo fare qualche altro accertamento? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la lentigo è una neoformazione cutanea benigna, i melanofagi sono globuli bianchi che si "mangiano" il pigmento melanico prodotto in abbondanza dalla lentigo.
E' un quadro benigno che da solo non la deve preoccupare. Inserito nel contesto globale della sua cute potrebbe essere un sintomo di fotodanneggiamento e quindi un segnale della necessità di sottoporsi a periodiche visite dermatologiche: ne discuta con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia