Dolore/fastidio al cuoio capelluto

Gentilissimi Dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni, è da un pò di tempo che mi capita di avvertire un fastidioso prurito/dolore al cuoio capelluto dopo aver lavato i capelli, si presenta ancora di più appena passo il pettine, il fastidio a volte parte anche dalla fronte.
Sento come piccole pressioni in diverse zone della testa che aumentano in determinati punti per poi spostarsi in altri.
Premetto che ho una leggera forfora secca, gli shampoo che uso sono sempre gli stessi, c'è da dire però che il vizio di pettinare spesso i capelli
Controllando i punti dove sento fastidio non noto cute arrossata, solo puntini bianchi di forfora.
Ho letto che si potrebbe trattare di Tricodinia e quindi può essere sintomo di un fenomeno di alopecia ma non mi sembra di perdere tanti capelli il tutto è nella norma.

Può essere un'irritazione causata dal pettine o dalla cute secca??

In attesa di un vostro parere vi ringrazio per il grande servizio che prestate e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
è vero che la tricodinia è un sintomo (aspecifico)ritrovabile anche in un telogen effluvium ; questo però non sembra esserci. Quindi si può allargare l'indagine al cuoio capelluto alla ricerca di patologie infiammatorie, magari sfumate (es dermatite seborroica o altro) che potrebbero dare sensazioni fastidiose.
Consiglio quindi la visita con videodermatoscopia
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la pronta risposta.
Sono stato dal medico che mi ha diagnosticato una dermatite seborroica e mi ha prescritto diprosalic da mettere la sera.
La mia paura è che la dermatite vada ad intaccare la salute del capello e provochi una caduta, speriamo che torni tutta alla normalità.

La ringrazio di nuovo
Cordiali saluti