Utente 634XXX
Gentili Dottori,
sono una signora di 57 anni. Da diversi anni ho sulla spalla, sulla pancia, sul collo e sul viso molte verruche seborroiche. Sul collo ho anche alcuni papillomi penduli. Sono andata dal dermatologo perché li volevo togliere, ma mi ha detto che non conviene eliminarli perché, essendo questione di pelle, si riformerebbero. Mi ha però prescritto ATOCARD detergente, olio spray ILADERM e il talco FILODERM POLVERE da utilizzare ogni giorno, dicendo che si sarebbero ridotti. Poiché queste verruche sono veramente antiestetiche vorrei sapere se sarà efficace questa cura, oppure se bisogna seguire un altro trattamento? Grazie per la cortese attenzione. Distinti saluti. Giorgia.

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
8% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)
FANO (PU)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
Gentile Giorgia, è vero che ciò che ci descrive potrebbe riformarsi dopo trattamento ablativo(crioterapia,diatermoelettrocoagulazione,laser terapia),ma è altrettanto vero che se volesse trattare tali antiestetiche e fastidiose formazioni(questa è solo una sua decisione e di nessun altro, essendo le neoformazioni che riporta assolutamente benigne)gli unici trattamenti efficaci, anche se potrebbero non esserlo in maniera definitiva, sono quelli che le ho riportato sopra tra parentesi.
Cari saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2] dopo  
Dr. Stefano Battaglini

36% attività
0% attualità
12% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2007
Siamo nel 2008 ed almeno sulle verruche seborroiche o sui fibromi penduli penso si possa intervenire senza alcun problema con terapie ablative(meglio se laser).Consigliare presidi antiquati e diciamo pure inutili come creme idratanti mi sembra assurdo, a meno che non sia il paziente a non voler intervenire.
Un saluto
Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it