Uretrite

gentile dottore,sono unA DONNA DI 32 ANNI le espongo il mio problema

9 novembre urincoltura fatta dopo 7 giorni di antibiotico

sviluppo di escherichia coli conta colonie minore di 1000ufc-ml carica batterica non patogena

tampone uretrale il 21 novembre sviluppo numerose colonie di strafilocco aureo

penicillina g semsibile
amoxicillina+ac clavulanico sensibile
eritromicina resistente mi sa dire se monuril e' composto da eritromicina per favore
tetraciclina sensibile
clororamfenicolo sensibile
cotrimossazolo sensibile
nitrofurantoina sensibile
oxacillina sensibile
levofloacina sensibile gia' presa ma nulla non mi ha fatto nulla

urinocoltura negativa e tampone uretrale con strafilocco aureo seguito rapporto vaginale anale vaginale il 6 ottobre(senso di gonfiore uretrale e senso di pesantezza dopo aver urinato e leggero bruciore A VOLTE sangue nelle urine ma poco)..ecografia reni e vescica ok.
PRESO NEOFURADANTIN x 5 giorni 3 volte al giorno ma nessun miglioramento
Quanto tempo bisogna far passare dall'uso di antibiotici agli esami di accertamento tipo tamponi uretrali?
e' cosi diffcile da sconfiggere lo strafilococco aureo?le pomate locali a base di estrogeni da mettere in uretra sono utili?e' il caso di fare uretrocistoscopia?

grazie 1000 per la sua disponibilita'

cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
l'uretrite da stafilococco aureo è molto rara ed è molto starno che non guarisca se si segue l'antibiogramma. Teniamo anche conto che lo St. Aureo è un normale saprofita della cute, per cui, fatto 2 + 2, direi che è possibile che ci possa essere stato un errore umano nell'esecuzione del tampone uretrale, che , nella donna, è di più difficile esecuzione dell'uomo, e di facile errore
prima di disperarsi aspetti bene e si faccia fare il tampone da un medico ginecologo, se non l' ha già fatto, poi curi bene, visti i sintomi, anche una eventuale infezione delle vie urinarie.
Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta

il tampone uretrale e' stato fatto da un urologo ma senza guanti ora che mi ricordo bene!forse e' meglio rivolgersi ad un ospedale?

lei mi parla di infezione urinaria anche se come sostiene che l'uretrite non sia causata dallo strafilocco aureo!forse si tratta di una infiammazione dovuta a rapporto sessulae meccanico!
l'uretrocistoscopia sarebbe utile?

la ringrazio per la sua gentile assistenza