Diradamento dei capelli

Buonasera, ho 42 anni a circa 6 anni fa interruppi l'uso della pillola anticoncenzionale che assumevo anche per regolare il ciclo, avendo entrambe le ovaie policistiche. Notai un diradamento dei capelli, peraltro sempre stati molto folti e recatami da un dermatologo mi fu diagnosticata un'alopecia androgenetica con somministrazione di Biomineral (1cp x2mesi) e Minoxidil lozione per 6 mesi (non fui sottoposta ad alcun esame clinico). Dopo un lieve miglioramento la situazione torno' come prima quando cessai di utilizzare il prodotto; ripetei la cura l'anno successivo ma senza evidenti miglioramenti. Di recente mi sono recata da un altro dermatologo per un diverso problema e ho chiesto un nuovo parere sulla situazione dei miei capelli. Mi è stato prescritto il Locoidon lozione e vitamina B6: ho letto però pareri discordanti circa l'efficiacia e gli effetti collaterali dell'idrocortisone (alcuni medici sconsigliano il farmaco considerandolo controindicato per la ricrescita dei capelli, anzi addirittura nocivo!) per cui non ho ancora iniziato la cura. Posso seguire le indicazioni dello specialista senza timore di seri effetti collaterali? E' davvero utile per favorire il rinfoltimento?
Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
dipende dalla diagnosi.
Confermo comunque che in tricoloia quel cortisonico è molto utilizzato , e NON è certamente nocivo per la ricrescita dei capelli. Anzi in certe forme di telogen effluvium può essere dato in monoterapia.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)