Aisoskin e ovaio policistico

Buongiorno Dottori,sono una ragazza di 28 anni che soffre di ovaio policistico il quale mi procurare acne e seborrea.
Il dermatologo,dopo anni di cure orali e topiche,mi ha scritto un ciclo di Aisoskin per 5/6 mesi,dosaggio 30 mg al giorno (60kg).
La mia curiosità è: Visto che la mia acne è dipesa dall'ovaio,con questa cura posso debellarla? O una volta finita la cura,l'acne ritornerà, visto che è un problema ormonale e vorrei smettere di prendere la pillola una volta conclusa la terapia.

Ho letto che l'isotretinoina orale riduce le ghiandole seborree, ma se ho l'ovaio policistico persiste, avrò ugualmente i benefici?

Spero di essermi spiegata bene.

Ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz la terapia con retinoidi (aisoskin) agisce ovviamente su bersagli diversi da quelli delle terapie ormonali ma può certamente essere ugualmente efficace. In pratica andiamo ad agire su anelli diversi della catena che porta alla formazione delle lesioni acneiche, il che può comunque portare al risultato.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio,mi auguro davvero di risolvere questo problema (soprattutto psicologico e sociale),nonostante l'ovaio policistico.
Quindi è possibile che l'acne non si ripresenti una volta smessa anche la pillola?

Tanti auguri!

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente è possibile che una terapia ben fatta con retinoidi possa debellare il problema.
Cordilità e Auguri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,volevo porLe una semplice domanda,forse stupida.
Ho letto che hanno dimostrato una correlazione tra acne e latte.
Non che sia la causa,ma che potrebbe aggravare la situazione e consigliano di eliminarlo completamente dalla dieta,anche i suoi derivati.

Che ne pensa? Io bevo il latte la mattina e mangio molti formaggi.

La ringrazio.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Beva tranquillamente la sua tazza di latte, e mangi pure i suoi formaggi. Tranquillamente...:-)
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,ma sa ogni cosa che leggo penso che mi possa aiutare a migliorare la pelle.
Il dermatologo mi ha prescritto una crema per contrastare gli effetti collaterali cutanei della cura(secchezza,desquamazione...),che fortunatamente non riscontro.
Mi sembra eccessivamente grassa e non vorrei fosse comedogena,anche se sul bugiardino è scritto "non-comedogeno".
Le posto l'Inci,magari mi può rassicurare:

Aqua, Simmondsia Chinensis Oil, Niacinamide, Glycerin, Alcohol, Ceramide 3, Lonicera Caprifolium Extract, Hydrogenated Lecithin, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Lonicera Japonica Extract, Squalame, Allantoin, Glycosphingolipids, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Butyrospermum Parkii Butter, Caprylic/Capric Glycerides, Acrylates/C 10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Carbomer , Xanthan Gum.

( Nicotinamide Rederma)

La ringrazio davvero e auguri!