Seborrea

Buongiorno, ho 37 anni e in età giovanile ho sempre sofferto di acne; all'età di 24-25 anni ho anche fatto un ciclo di cura con roacutan.
Da allora problema notevolmente migliorato fino a qualche anno fa (4-5); poi comparsa di pelle lucida e qualche brufolo che si ripresentava ma tutto diciamo risolto con gel detergente e crema della vichy.
Da agosto di quest'anno, invece, ho notato un peggioramento sia a livello di cuoio capelluto (capelli grassi) che di viso (pelle grassa e lucida) e quindi ricomparsa di acne; attualmente ho cambiato detergenti ed uso bioclin (anche shampoo) ma ancora non grandi risultati.
Comunque ho notato un arrossamento della pelle del viso (tipo abbronzatura) ma non per i prodotti; d'estate lavoro all'aperto e forse quest'estate ho fatto un abuso di sole (tra lavoro e mare). Potrebbe trattarsi di una dermatite? come si cura oppure è ritorno di acne per problemi ormonali?
Ho sentito parlare di crema a base di spironolattone al 2 % o 5%; potrebbe funzionare? ha effetti collaterali?
Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
l'unica cosa che deve sentire é quell che le dirá il dermatologo che le dará la terapia per i suoi problemi. Smetta di utilizzare pasticci a capocchia e si affidi ad uno specialista serio, che di raccogliticci ed incapaci c'é pieno

saluti ed auguri

Luigi Mocci MD