Seborrea e alopecia

Salve.

Ho precedentemente aperto un consulto su un problema di acne. Con le ultime terapie topiche del dermatologo sono riuscito a controllare abbastanza bene le manifestazioni acneiche. Nonostante sulla pelle non ci sia acne importante, continua ad esserci seborrea (la pelle produce tanto sebo già dopo un'ora dalla detersione del viso), sia sul viso che sui capelli. Già dopo un giorno senza lavare i capelli, essi si presentano unti. Ho anche notato sul lavandino che i miei capelli hanno diametro differente: alcuni sono più spessi e robusti ed altri sono più sottili e fragili. I capelli nelle tempie sembrano un po' diradati rispetto ad anni fa.
La mia seborrea può essere un'espressione di un eventuale alopecia? Mio nonno, che è mancato, ne ha sofferto e anche mio padre oggi ha pochi capelli e molto sottili.
Ero intenzionato anche di fare dei dosaggi ormonali per il TSH, FT3 e FT4 perché vorrei togliermi il dubbio su un'eventuale ipertiroidismo (presento spesso stanchezza immotivata, intolleranza al caldo, vampate di calore, iperidrosi, poliura e difficoltà a salire di peso nonostante la dieta ipercalorica). Mi chiedevo se disfunzioni ormonali della tiroide possano avere un legame.

Ringrazio in anticipo per la risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

direi che sia utile iniziare con un percorso di salute dei capelli che passa ineluttabilmente dalla visita dermatologica meglio se corredata di tricoscopia digitale.

Spero tragga info utili dalla lettura del sito

www.calvizie.pro

Carissimi saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it