Macchia sull'unghia del piede

Salve a tutti,
Ho recentemente notato una macchia bianco-gialla sul lato dell'unghia dell'alluce. Mi ricordo di aver sbattuto mesi fa il dito e di aver causato una micro lesione. Mi domandavo pero' se questa anomalia sull'unghia sia dovuta semplicemente alla botta presa oppure e' un'infenzione causata da un fungo? (anche perche' una settimana fa non ci avevo fatto caso, cosi come un mese fa). All'apparenza il dito (a parte la macchia) sembra sano. L'unghia non presenta ne' segni di distaccamento, ne' infenzioni sul dito stesso. Prossimamente faro' una visita da un podologo, e volevo solo chiedere se e' vero che, nel caso si tratti di onicomicosi, e' quasi impossibile guarire. Sono piuttosto allarmata da questo fatto, anche perche' a 22 anni appena avere problemi all'unghie (che ho sempre curato, senza mai usare smalti e prodotti come unghie finte, evitando scarpe strette e utilizzando taglia-unghie e forbicine solo appartenenti a me), mi sta stressando parecchio.

Grazie mille per un'eventuale risposta in anticipo,

Matilde.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cara Matilde

Il suo problema di probabile natura assolutamente benigna, non può essere differenziato in questa sede: deve sapere che con quelle morfe cliniche sono possibili situazioni di tipo distrofico, traumatico od infettivo dell'unghia. Molto utile e con serenità programmare la visita dermatologica per chiarire con selettività e accuratezza questa situazione.

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it