Da più di un anno soffro di episodi ricorrenti di herpes genitale

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto in merito al mio problema. Da più di un anno soffro di episodi ricorrenti di herpes genitale. Dapprima appaiono una o due vescichette, che poi dopo un paio di giorni lasciano spazio ad'un'ulcera dolorosissima, sempre più o meno nello stesso punto dell'asta del pene. Il dermatologo mi ha fatto fare varie analisi tra cui sifilide, clamydia, herpes 1 e 2, e sono risultato positivo all'herpes di tipo 1 benchè io nella mia vita non abbia mai avuto un episodio di herpes labiale. Il dermatologo mi ha confermato che può capitare che il virus dell'herpes tipo 1 si manifesti come herpes genitale. Ora il dermatologo mi dice che se le recidive diventano frequenti occorre prendere 1 compressa al giorno di acyclovir 200 per 6 mesi. Siccome ormai mi viene praticamente una volta al mese ho deciso di iniziare la terapia soppressiva. Ora però chiedo questo: come mai il dermatologo mi dice di prendere 1 compressa al giorno quando nel foglietto illustrativo del medicinale c'è scritto che per la soppressione delle recidive occorrono 4 compresse al giorno? Qual'è la dose giusta? Oltretutto è un medicinale molto costoso e il mio medico non me lo segna in quanto mi dice che lo passano solo in caso di herpes di tipo 2 o zoster. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
In effetti gentile utente anch'io considero che la terapia soppressiva per l'herpes genitale debba constare di nuovi farmaci antivirali in terapie pulsate per un periodo di tempo piuttosto prolungato e a dosaggi assolutamente adeguati
Torni sicuramente a chiarirsi con il suo dermatologo di fiducia sono Certa che avrà soddisfazione.
Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462