Macchia rossa al centro della lingua

Gentili dottori, volevo porre una domanda sullo stato della mia lingua.
una settimana fa forse 10 giorni è comparsa al centro della mia lungua una chiazza più rossa rispetto al resto della lingua. Siccome ho un problema di respirazione dormo con la bocca aperta e la mattina mi sveglio sempre con la lingua estremamente secca e ruvida. Già di mio ho la lingua chiara con una patina biancastra ma questo da sempre... la macchia rossa non mi provoca ne fastidio, ne bruciore, l'ho notata mentre mi lavavo i denti e sono 10 giorni che non sparisce e non cambia. ora sempre però che un po più giù se ne stia creando un altra molto piccola. Non so cosa pensare.
Sto facendo degli sciaqui con acqua e bicarbonato che mi hanno consigliato e sto prendendo delle compresse di vitamina c. Da aggiungere che ho avuto una settimana con forte dissenteria, e la settimana prima ho preso l'antibiotico Cefixoral perchè ho avuto una forte febbre che non scendeva.
Mi aiutate a risolvere il mio problema?
Ringrazio sinceramente e spero qualcuno possa rispondere. Buona serata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La possibilità di una glossite migrante è verosimile;
ovviamente anche terapie antibiotiche possono contribuire a creare situazioni sulla lingua così come alcune dermatiti acute ed alimenti particolari; naturalmente spetta al dermatologo la diagnosi definitiva: la produca con fiducia se il sintomo persiste per qualche giorno
Molti cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Praticamente l'altro ieri non ne ho potuto più e sono andato dal medico di base perchè la cosa mi preoccupava. Mi ha detto che ho una carenza vitaminica mi ha dato una cura di Supradyn per una settimana e un colluttorio Curasept 0.12 per fare degli sciaqui.
Mi ha riferito che se non passa entro una settimana, 10 giorni mi ha prescritto una visita da uno specialista. Ora sono un paio di giorni che faccio la curetta e sembra che le macchie stiano lentamente sbiadendo. Speriamo in bene. In tal caso come mi ha suggerito Lei andrò dal medico specifico, sperando non sia nulla di grave.
Ho letto della Glossite Migrante come mi ha scritto, ma è possibile che venga da un momento all'altro? :) Ringrazio sentitamente.
Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certamente; le ricordo che siamo sempre in ambito teorico senza la visita diretta!