Un granuloma anulare

Ho una bambina di 5 anni e mezzo a cui è comparso sul polpaccio un granuloma anulare.
All'inizio assomigliava ad una scottatura rotonda con bordo rialzato poi (sottoposto ad una cura come fungo della pelle per errata diagnosi) si è trasformato in una macchia di un rosa più chiaro e si è ingrandita.il pediatra che ha visitato mia figlia ha detto che può andare avanti per mesi,io ho trovato notizie che parlavano anche di 10 anni e lo collegavano al diabete.in attesa di un altro colloquio col pediatra volevo chiedervi informazioni anche per poter chiedere così cose più dettagliate al pediatra.vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara amica,
se la diagnosi di granuloma anulare è corretta (ma ciò presume che un dermatologo l'abbia diagnosticata), bisogna tener conto che si tratta di una forma localizzata la quale nulla ha a che fare con malattie sistemiche quali il diabete o altro (legame solo ipotizzato per le forme disseminate che non interessano la sua bambina). le forme localizzate possono essere trattate con successo con creme steroidee di media potenza che il suo dermatologo le indicherà per il trattamento di questa malattia benigna.
la saluto

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291