Roaccutan associato al morbo di gilbert

Mio figlio ha 15 anni e da circa 5 mesi sta assumendo roaccutan 20/30 mg. prescritto dal dermatologo per combattere un'acne accentuata.E' affetto da morbo di Gilbert.Gli esami del sangue evidenziano sempre valori di bilirubina e proteine molto al di sopra della norma.Inoltre, in questo periodo, il suo carattere è diventato più aggressivo con tendenza all'isolamento.Da qualche giorno manifesta un tic caratterizzato da un movimento scattoso della testa.
Vorrei sapere se questi sintomi sono imputabili all'assunzione del sudetto farmaco e se lo stesso è compatibile con il morbo di gilbert.
Non nego la forte preoccupazione.
Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, tra gli effetti collaterali dell'isotretinoina per os vi sono riportati casi di depressione e psicosi che anche se raramente possono arrivare ad ideazione suicidiaria.Per quanto riguarda gli esami ematochimici vanno controllate soprattutto le transaminasi(GOT e GPT)gli enzimi muscolari(CPK,LDH).Pertanto il mio consiglio è di rideterminarsi con il Dermatologo che ha prescritto il farmaco per renderlo edotto più che altro sulle modificazioni caratteriali insorte in suo figlio.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Senza ulteriori indugi ed a prescindere dal Morbo di Gilbert (solitamente e se ben controllato non rapprentnte una esclusione "per se" per ciò che concerne l'isotretinoina) procedere alla visita con il vostro specialsita dermatologo di fiducia che conoscea 360 gradi la situazione di sua figlia, non certo surrogabile in tal modo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it