Problema unghia pollice

Buongiorno, ho un problema alle unghie dei pollici. Premetto che ho la brutta abitudine dell'onicofagia. Le unghie si presentano "a onda" come sotto in figura. Questa cosa è data solo dall'onicofagia o può essere altro? Come posso efficacemente risolvere il problema? E' necessaria una chirurgia estetica?

http://www.adnexa.it/img/malattie_unghie/onicofagia/grandi/onicofagia1.jpg
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
per prima cosa dovrà rivolgersi ad un dermatologo ed ottenere una diagnosi precisa: anche se la foto potrebbe descrivere bene ciò di cui lei è affetto solo una visita diretta da parte dello specialista potrà dare una conferma valida.
In generale le posso dire che le forme distrofiche dell'unghia, come ad esempio la distrofia canaliforme mediana, sono molto difficili da trattare se alla base vi è un atteggiamento compulsivo quale quello di confricare la cute a livello della lunula (che è la zona che produce la lamina ungueale). Una volte escluse queste o altre cause potrà pensare a correzioni chirurgiche che però non hanno buona efficacia se è interessata la parte centrale dell'unghia.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia