Bollicine spalle e petto

Gent.mi Dottori,

ho 36 anni e da molti anni (6/8 o forse anche di più) ho bollicine dietro la schiena spesso anche con pus e molte anche sotto il petto fino all'altezza dell'ombelico. Non ho prurito, spesso dolore quando entro in contatto con le bollicine più mature. Ho effettuato diverse visite dermatologiche...una molti anni fa e mi hanno detto che con l'età sarebbero andate via; altre due negli ultimi 2 anni. Una dermatologa mi disse che poteva dipendere dallo stress; un altro mi hanno consigliato di usare diversi prodotti durante e dopo la doccia, ultimamente mi hanno detto che è follicolite e mi hanno dato una pomata specifica....ma non è cambiato nulla. D'estate un pò migliora però per me sta diventando un complesso... ogni volta che tolgo la maglietta in palestra o quando sono in compagnia...potete immaginare.
Navigando su alcuni blog ho letto che può aiutare lo scrub e gli impacchi di acqua salata...Possibile?
Come posso risolvere questo problema?

Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
non possiamo da questa sede formulare una diagnosi nè tantomeno consigliarle di eseguire scrub e altri autorimedi.
Ciò che possiamo dirle è che molte delle patologie dermatologiche richiedono tempo per giungere a guarigione e che spesso sono possibile delle recidive.
Soprattutto le terapie con topici sono vissute male dal paziente se le deve applicare per più di qualche giorno, ma spesso sono necessarie settimane di trattamento per avere un minimo di beneficio e molto spesso inizialmente si può osservare anche un peggioramento del quadro clinico, altre volte è necessario rivedere completamente la terapia. Questo, se non spiegato al paziente, porta ad una perdita di fiducia da parte dello stesso nei confronti del medico con conseguente abbandono della terapia e nuovo consulto.
Quindi mi sento di consigliarle di sottoporsi nuovamente ad una visita, di palesare i suoi dubbi allo specialista e di sottoporsi alle visite di controllo anche quando non vi siano benefici, vedrà che così risolverà il suo problema.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri