Ipocromia della pelle

Salve dottori sono una ragazza di 23 anni e da circa 7 anni ho delle macchie più chiare sugli arti superiori che si stanno espandendo anche alle gambe, queste macchie con l' abbronzatura si colorano in maniera uniforme con il resto della pelle, ma passato qualche giorno, il resto della pelle rimane normalmente abbronzato, le macchie invece si scolorano evidenziandosi enormemente rispetto al resto della pelle. La situazione rimane in questo stato fin quando non mi espongo di nuovo al sole per più giorni. Quando invece smetto definitivamente di espormi al sole si ripresentano e quando l'abbronzatura circostante va via definitivamente la pelle appare più uniforme ma le macchie sono ugualmente visibili. Le macchie sugli avambracci hanno un diametro abbastanza piccolo, quelle sulla parte superiore delle braccia sono più estese e con un diametro maggiore; anche quelle che sono spuntate da poco sulle gambe hanno un diametro abbastanza piccolo tranne una spuntata sul gluteo che presenta un diametro più esteso; tutte le macchie hanno i bordi sfumati e non sono completamente bianche. È stato escluso da vari specialisti sia che si tratti di vitiligine sia che si tratti di fungo. Sempre 7 anni fa mi sono ustionata il viso al sole, mi sono curata e non ho preso sole al viso per due mesi. Il viso è completamente guarito; soffro di acne al viso e ho la pelle grassa ma anche l' acne si è risolta quasi definitivamente con delle sedute di acido glicolico. ho la pelle abbastanza chiara nonostante i capelli e gli occhi scuri, mio padre soffre di psoriasi lieve non molto estesa, a parte l'acne non ho particolari problemi di pelle oltre le macchie appena descritte. ho sempre messo una protezione 15-20 sul corpo, quando invece ero completamente abbronzata non mettevo nulla. I metodi di depilazione che uso sono il silk e pil, la ceretta e il rasoio. Utilizzo da una settimana una crema corpo iper idratante. Gradirei una vostra opinione, sapere se c è secondo voi qualche possibilità di ridurre le macchie o almeno di evitare che si espandano in tutto il corpo. Grazie anticipatamente e cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
come al solito serve una diagnosi precisa e da questa sede non è possibile formularla. Potrebbe pertanto portare in visione le macchie al dermatologo in fasi successive affinché possa acquisire elemnti diagnostici più precisi.
In base alla sua storia - solo a livello di ipotesi - possono essere considerate la pitiriasi alba o la psoriasi guttata come diagnosi differenziali.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore, seguiró il suo consiglio di ricevere una diagnosi. Cordiali saluti