Consiglio prima della visita.

Salve, premetto che ho già prenotato la visita dal dermatologo ma dato che è tra 20 giorni avrei bisogno di capire come comportarmi per ora col mio problema.
Sono un ragazzo di 19 anni, e, qualche mesetto fa, mi si è formata una macchia rossa, proprio al centro della fronte. Ho subito notato che non era permanente, a volte spariva, quindi ho pensato che fosse causata da qualcosa. Ultimamente ho pensato che la causa fossero prodotti tipo il gel per capelli, ed effettivamente non usandoli per qualche giorno era quasi sparita del tutto. Un paio di giorni fa poi ho provato a rimettere un gel diverso e l' ho notata leggermente di nuovo. Da qualche settimana non sto piu' usando nessun prodotto e non sono piu' rosso, ma sto notando che la zona in cui avevo la macchia non si guarisce, ogni volta che "si crea della pelle nuova" sembra che se ne crei qualche strato in piu' e si secca (si nota solo sotto la luce allo specchio) quindi perdo la pelle e non riesco a far guarire quella zona, se poi appunto non essendo guarito mi do dei prodotti mi si infiamma di nuovo.. Come dovrei comportarmi? Le creme idratanti non sembrano funzionare.
Grazie!
[#1]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Gentil.mo,
l'unico suggerimento che mi sento di dare in questo momento é quello di evitare il "fai da te" nell' ottica di non alterare le caratteristiche della lesione e di agevolare, quindi, la diagnosi da parte del dermatologo che consulterà, ancorché tra 20 giorni.
Cordialità.

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#2]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Gentil.mo,
l'unico suggerimento che mi sento di dare in questo momento é quello di evitare il "fai da te" nell' ottica di non alterare le caratteristiche della lesione e di agevolare, quindi, la diagnosi da parte del dermatologo che consulterà, ancorché tra 20 giorni.
Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Certo, capisco. Piu' che altro mi sarebbe interessato anche avere una vaga idea di cosa sia questa lesione, ovviamente senza vederla di persona è impossibile fare diagnosi per voi lo so, infatti non cerco una diagnosi, ma cercherei di avere solo una vaga opinione di cosa sia, almeno saprei cosa evitare in modo da non peggiorare il tutto.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ormai manca una settimana alla visita, però sono successe molte cose strane negli ultimi 10 giorni. Come ho già detto non cerco una diagnosi da voi, so che non potete farne una tramite internet, ma ho una gran paura di peggiorare la situazione e non sapendo cosa potrei avere non so come comportarmi, appunto per questo ultimamente mi sono molto stressato nel cercare di capire in modo da non fare peggiorare tutto, e penso che tutto questo stress peggiori solo la situazione.
Passando ai fatti, la macchia di cui vi ho parlato giorni fa, sembra guarita autonomamente dopo che ho smesso di utilizzare prodotti cosmetici per i capelli, tipo gel, ma ora il problema è un altro. Sto notando che la mia pelle è diventata molto secca su tutto il corpo, e da quanto è secca, ogni volta che mi faccio la doccia mi desquamo leggermente su tutto il corpo, soprattutto sul viso, e sento la pelle che "tira", seppur usi prodotti e shampoo delicati, ma fino a qui, niente di irrecuperabile, ho pensato.
Il problema vero, è che ora, mi ritrovo ben due macchie rosa chiaro sulla fronte, vicino all' attaccatura dei capelli, una sul lato destro, una sul lato sinistro, che si desquamano ogni volta che lavo i capelli, data la pelle secca. Inoltre sembra che dopo 1-2 giorni che mi sono lavato capelli (quando i capelli iniziano a sporcarsi insomma) mi si creino delle macchie identiche anche nella parte anteriore della cute sotto i capelli. (solitamente i capelli li lavo ogni 3 giorni).
In ogni caso, le macchie sulla fronte, vicino all' attaccatura dei capelli non mi prudono, mi prude leggermente solo la cute dopo i 2 giorni che non la lavo, col presentarsi di quel rossore. Ho sempre avuto la tendenza ai capelli unti, ma non alla forfora che ultimamente noto di piu'. Noto anche che quando mi asciugo i capelli anche sulla cute mi desquamo leggermente, come su tutto il corpo ora come ora.
Io mi sono fatto un paio di idee, ma non so se possano essere fondate.
La prima è che i prodotti cosmetici tipo gel o lacca che ho usato per anni abbiano creato uno squilibrio, o che mi sia semplicemente preso una dermatite seborroica, anche se in famiglia nessuno l' ha mai avuta, o altrimenti un' allergia, dato che ho cani in casa, ma li ho da anni non capisco perchè dovrei prendere proprio ora un' allergia.
O forse potrebbe essere perchè d' inverno ho esco veramente poco, dato che non mi piace per niente il freddo e la mia pelle magari non prende aria abbastanza. Anche l' alimentazione probabilmete c' entra e potrei migliorarla, ma non mangio così male alla fine. Inoltre,
Ho notato anche 2-3 macchioline piccole sul petto che mi prudevano, ma avevo sudato, forse non c' entrano nulla), stessa cosa sull' orecchio, ho notato un leggero rossore ma forse è dovuto al fatto che porto molto le cuffie, abbastanza strette e forse ci vogliono un po' di giorni "di riposo" per eliminarlo, forse mi sto facendo un po' troppi problemi siccome ho paura che sia una dermatite seborroica.
Sono dell' idea che queste macchie non siano collegate con il problema che vi ho descritto giorni fa, dato che la macchia che avevo si comportava in modo diverso.
Grazie mille in anticipo per le opinioni che spero mi darete.