Interruzzione Finasteride

Egregi dottori Buongiorno,

volevo sapere dopo quanti giorni la finasteride rimane presente nel nostro corpo una volta che si è smesso di assumerla, spiego anche il perché della mia domanda.
Come avevo già postato un'pò di tempo fa ho avuto un'improvvisa reazione allergica alle bevande alcoliche, e quindi sto facendo tutt'ora degli esami per capire a cosa sia dovuta questa reazione, l'unico farmaco che assumo ogni giorno è appunto la finasteride il dottore dubita che il farmaco possa influire ma per escludere ogni ipotesi mi ha consigliato di interrompere per un'po' l'assunzione e di provare a vedere se ci potrebbe essere un nesso tra le due cose.
Già che sono in tema vi pongo una seconda domanda, assumo questo farmaco da ormai 2 anni, dovrei comunque a prescindere della prova che voglio fare interrompere l'assunzione del farmaco per un periodo? Premetto che per il momento non ho avuto effetti collaterali, tipo calo del libido o mancate erezioni e devo ammettere che i risultati sono stati davvero ottimi, ricrescita consistente e capelli più folti praticamente è come se non ho mai avuto problemi di calvizia!

Vi ringrazio per una vostra cortese risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ il farmaco di per se stesso ha una emivita breve , faccia conto attorno alle 10_12 ore , poi viene eliminato tramite feci ed urine senza accumulo. Difficile che possa entrare in causa ma si può provare una interruzione di qualche giorno senza grossi problemi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

in anzi tutto la ringrazio per avermi risposto, ad oggi sono 4 giorni che non assumo il farmaco, potrei quindi provare a bere una bevanda alcolica se ho reazione allergiche direi proprio che posso escludere categoricamente la finasteride.

Per quanto riguarda la mia seconda domanda dottore? Sarebbe comunque opportuno fare una pausa dal farmaco dato che sono due anni che l'assumo? Come ho scritto precedentemente fino a oggi non ho mai avuto effetti collaterali a livello genitale.

La ringrazio di nuovo dottore per la sua disponibilità!

Cordialmente
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Sono d'accordo.Provi.
Per la sospensione non ci sarebbe un razionale in quanto il compito del farmaco è di inibire la 5 alfa reduttasi e quindi la formazione di DHT, che poi arriva al recettore . Se interrompe la assunzione di Finasteride l'enzima , la cui produzione è geneticamente deteminata riprenderà le sue attività e riformera ' i DHT , con un nuovo impulso alla caduta.
Ergo...meglio non sospenderlo! (Se non per gravi motivi)
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Seguirò il suo consiglio.